La mia prima ricetta

In questi giorni cerco sempre di ritagliarmi un po’ di tempo per  “sfogliare” blog e siti di cucina interessanti.

In particolare questo lo adoro e non vedo l’ora anche io di avere un blog bello e interessante! Intanto ieri a pranzo ho cucinato la mia prima ricettina molto veloce perché l’ho programmata verso le 12 proprio prima di pranzare però devo dire che il sapore era proprio buono… (PS: riguardo al food-styling penso che mi serva un corso intensivo, ancora non me la cavo ad impiattare…)

Ingredienti per 2/3 persone:

Due filetti di trota salmonata

Fagioli cannellini  circa 250 gr( io ho usato quelli freschi e quindi li ho tenuti una notte in ammollo)

160gr di cavolo bianco a listarelle

E il tocco magico….una mela piccola

Per la marinatura:

Io ho usato due limoni ,filo d’olio, vari (erbe aromatiche varie: prezzemolo, salvia e rosmarino).

Procedimento

Dopo aver messo in ammollo i fagioli li ho cotti nella pentola a pressione con poca acqua per 20 minuti con due carote e sedano. Intanto ho messo a marinare le trote, ho sbucciato la mela, lavato il cavolo e tagliato finemente per lungo con il coltello. Poi sono passata all’azione: Ho preso una padella antiaderente ci ho versato sopra un pò d’acqua di cottura dei fagioli messo le trote e dopo un p0′ quando l’acqua diminuisce ci ho versato un po di sughetto della marinatura,dopo 5 minuti le ho girate e ci ho aggiunto la mela tagliata a fettine sottili e il cavolo. Dopo 10 minuti vedrete che la trota sarà morbida morbida, i profumi saranno per amalgamati e cosi ho spento il fornello e sopra la pentola ci ho messo un coperchio. Non mi sono mica dimenticata dei fagioli!! Ho preso il minipimer e ho fatto diventare il tutto una bella crema..cremosa!!

Ora è arrivato il momento dell‘impiattamento:Ho adagiato prima la crema di fagioli al centro e sopra ci ho posizionato la trota ,in verità ho cercato di posizionare la trota;la mia idea era un po’ diversa è venuto un piatto un po’ movimentato dai vari colori però  come ci ha insegnato la mamma l’apparenza fa brutti scherzi e quindi un piatto va assaggiato!!

One Comment Add yours

Rispondi

