Frittata di mele o mele in frittata?

Oggi vi propongo una deliziosa ricetta economica e sfiziosa che ho ritagliato dalla rivista mensile del Conad, “Bene Insieme” di luglio: Frittata di mele. All’inizio ero scettica perchè io e le uova non andiamo molto d’accordo però mi è venuta proprio bene, sia nell’aspetto sia nel sapore. Quindi ho pensato di condividerla con voi e vi consiglio veramente di provarla. Se conoscete una variante o già l’avete provata, sarei felice di scambiare idee o accorgimenti!

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 cucchiai di latte
  • un cucchiaio di zucchero
  • un po’ di burro
  • un pizzico di sale
  • due cucchiai di olio
  • 4 cucchiai di farina bianca
  • 3 mele
  • 2 uova

Procedimento:

In una ciotola sbattete con una forchetta o una frusta le uova, aggiungete la farina setacciata a cucchiai, sempre rimestando. Aggiungete sale, zucchero, l’olio e infine il latte.

Lasciate riposare la pastella per circa un’ora. Intanto sbucciate le mele, tagliatele a fette sottili e immergetele nella pastella. In una padella a bordi alti, fate sciogliere poco burro e versate il composto e cuocete da entrambi le parti per circa dieci minuti. Servite il dolce – che va bene per ogni occasione – con una spolverata di zucchero a velo o un quadratino di cioccolato fondente.

La mia versione è più delicata:

quando l’ho fatta ho messo solo un uovo. 3 mele ricordo che erano parecchie e una volta fatte a fettine sottili me ne era avanzata più di metà quindi vi consiglio di metterne due. Anche con queste piccole modifiche è venuta molto bene.Ho pensato di levare l’uovo perchè vi era già la farina e l’olio che con il latte legano molto bene; diciamo che l’ho resa un po’ più leggera. Un perfetto fine pasto quando la sera si ha voglia di viziarsi senza cadere nell’eccesso.

Rispondi

