Jamaica no problem 2-12/08/2011

Questa mattina mi sono chiesta: “Cosa voglio raccontare al mio diario on-line?” e mi è venuto in mente il viaggio che ho fatto nell’estate 2011 in Jamaica e Porto Rico. Premetto con il dire che, compiendo gli anni il 21 agosto, capita sempre quando o sto in aereo o sono appena tornata dall’aeroporto, quindi le mie feste sono sempre una sorpresa, non so mai come e dove si svolgeranno e questo io lo adoro. Chiusa la digressione non mi stancherò mai di dire che quella giamaicana è stata la vacanza finora più emozionante, diversa, sbalorditiva che abbia mai fatto. Sono partita con mamma il 2 Agosto per la Jamaica e, dopo diversi scali (Londra, Miami..), siamo arrivate che era notte, siamo salite sul taxi che ci ha portato fino all’alloggio, un campus universitario, molto tranquillo. Quella sera però dal finestrino potei vedere com’era la vita: persone sedute fuori dalle proprie baracche che fumano,giocano a carte, ragazzi ancora in giro, piccole donne già in strada. Sicuramente una realtà difficile. Rimasi un po’ titubante,ma l’indomani,dopo una notte di pieno riposo, appena i raggi del sole entrarono nella stanza mi alzai di scatto diritta verso la finestra,la aprii e respirai l’aria Giamaicana; la prima cosa che faccio ogni volta che sono in un paese diverso,ma soprattutto nuovo. Eravamo circondati da montagne,poi la guardia del residence ci disse che erano le famose Blue Mountains,pochi giorni dopo le andammo a visitare perché famose per la produzione del caffè. Purtroppo non ho potuto respirare bene la vita del posto, perché dal campus ci spostavamo sempre e solo per gite tutti insieme,con le guide e nel furgoncino però da quello che ho potuto scorgere ho visto che la gente li è davvero frizzante.Si incontrano strani tipi (lo ammetto,molti non ispirano confidenza) sembra di vedere tanti piccoli Bob Marley. Tutti cantano, fumano ovviamente e indossano almeno qualcosa che ricordi il loro idolo.  Ecco alcuni momenti di vita quotidiana che sono riuscita ad immortalare:

               

Il 3 il 4 e il 5 siamo rimaste al campus,è una bella struttura all’interno vi è ovviamente la biblioteca,l’università,vari supermercati,l’alloggio dove stavamo noi aveva la piscina vicino ad un baretto all’aperto che trasmettevo indovinate? Solo canzoni di Bob,cosi appena potevo mi immergevo e ci passavo almeno due ore. Quell’anno è stata l’estate dell’abbronzatura,a settembre ero perfettamente color bronzo,stupendo. Un’altra cosa spettacolare erano alcuni tipi di frutta,questo rosso và rigorosamente mangiato con il pesce gatto

Il 6 siamo andate sulla montagna un posto tranquillissimo,per pranzo siamo riscesi in città e dopo abbiamo visitato la casa-museo di Bob e alla fine siamo andati a Port-Royal.

Il 7 è stato il mio giorno preferito in assoluto; sono andata alle ” Water Falls” diciamo un parco di divertimenti naturale, una lunga cascata da “scalare” facendo attenzione a non cadere. Alla fine come premio c’era ad aspettarci un mare tranquillo,una sabbia soffice e tanto divertimento tra la gente del posto. Si è stata proprio una bella esperienza.

  

L’11,il giorno prima di partire,mentre mamma rimetteva in ordine la stanza e sbrigava le ultime faccende,io colsi l’attimo e decisi di gustarmi fino all’ultimo il mare Giamaicano e cosi con altri intrepidi “esploratori” raggiungemmo Hellshire Beach. Che ve lo dico a fare? Un mare spettacolare anche qui,gremito di ragazzi e bambini. Ero pienamente conscia che quello era il mio ultimo pomeriggio e cosi decisi di gustarmelo assaporando ogni minimo momento.     Il 12 mattina abbiamo chiuso definitivamente i bagagli,siamo salite in macchina senza però prima girarci indietro a guardare quello che stavamo lasciando.

E questo è stato il mio viaggio in Jamaica,da qui sono andata a Porto Rico,viaggio di cui vi parlerò in un post successivo;spero che vi sia piaciuto e di non avervi annoiato!

Rispondi

