MAOusli Cake

Va sempre a finire così.

La scelta di un dolce è uno dei miei crucci.

Chissà come mai, in quei pochi pomeriggi in cui ho tempo per dedicarmi alla preparazione di un bel dolcetto, mi riduco sempre agli ultimi fatidici 45 minuti!

Il tutto è ancora reso più complicato dagli ingredienti che voglio usare e quelli che invece non ho intenzione di mettere è si perché  quando si scegliere una ricetta e si decide di apportare anche una piccola modifica non si sa mai cosa potrebbe succedere appena la si mette in forno.

E cosi oggi è successo a me. Prima di raccontarvi cosa ho preparato bisogna che incominci con il dire che questo non è un giorno come tutti gli altri è il DODICI dicembre (12) duemilaDODICI e quindi se non l’avete già fatto io direi di andarci a giocare questo numero!

Il 12 è un numero molto popolare; 12 sono

i mesi dell’anno

i segni dell’oroscopo

le ore in una giornata

gli dei del Monte Olimpio

Ercole affronta e supera le famose 12 fatiche

e potrei continuare con tantissimi altri richiami al numero 12…

..ma direi che mi fermo qui perché la cosa importante è che anche per oggi la cucina è salva;non ho mandato in fumo niente.

Arriviamo alla ricetta di oggi…. Ero partita dall’idea di fare una torta ai cereali e magari metterci dentro anche un frutto e cosi ho fatto ma la cosa bella è che cercando sui libri non ho trovato niente che mi soddisfacesse e cosi sono passata ad Internet ma anche qui alcune troppo pesanti altre troppo cioccolatose altre non mi dicevano niente ma infine ecco la ricetta che mi ha fatto scattare la scintilla; questo è il sito ma io come sapete mi diverto a cambiarle un po’ e oggi devo dire che mi sono superata,sono andata ad intuito.

Cambiamenti: Il primo change sta nel fatto che i muffins sono diventati una torta a forma di gatto e altri change stanno negli ingredienti che qui sotto ho elencato.

INGREDIENTI:

240 gr Farina bianca

Muesli 50 gr  e 50 gr riso soffiato

Una mela grattuggiata

Tre cucchiaini di lievito

120 gr di zucchero

Latte 180 ml

2 uova

Come vedete,se confrontate le due ricette sono totalmente diverse: la mia è un po più leggera non ci ho messo l’olio,il burro e confetture varie e d è venuta favolosamente DELIZIOSA!!

PROCEDIMENTO:

Mescolate insieme tutti gli ingredienti secchi. Sbucciate la mela, privala del torsolo e grattatela negli ingredienti secchi, mescolandola rapidamente. In un’altra terrina mescolate  insieme tutti gli ingredienti liquidi. Infine unite le due preparazioni mescolando velocemente con un cucchiaio di legno. Poi versare il composto cremoso in una tortiera ( io ho usato uno stampo in silicone non molto alto). Cuocete per circa 25 minuti,scoccati questi minuti il dolce dovrà risultare morbido,di un bel colore bronzo e abbastanza gonfio.

miaocereali1 (1)mod <—Mentre ho mischiato tutti gli ingredienti solidi in una terrina

miaocereali1 (2)mod<—Ecco il lavoro completato

Infine vi auguro un buon fine 12-12-2012…e un Miao a tutti!!

Ps. l’ho mangiata…l’ho trovata molto buona unica pecca: se dovessi rifarla ci metterei meno zucchero e forse anche un uovo solo invece che due!!

Rispondi

