Un non banalissimo risotto con Carciofi e Brie

Adoro il mercoledi o meglio adoro questo mercoledi perchè dopo scuola sono andata con papà al mercato di Lucio Sestio per rifornire casa di frutta e verdura,(ovviamente ho preso anche la zucca!). Papà ha adocchiato un sacchetto di carciofi (già puliti immersi nel succo di limone) e così ho acconsentito nel comprarli.

Non è che i carciofi mi stanno antipatici è solo che abbiamo una “relazione complicata”;odio le sue foglie cosi dure e tutti quei peletti e quelle specie di spine invisibili. Però dato che fanno bene una volta ogni tanto è giusto patire questa tortura e mettersi ai fornelli ed escogitare una ricetta per superare la fase critica del pranzo.

Cosi oggi ho optato per un banalissimo risotto con i carciofi e formaggio Brie cotto in pentola a pressione ( il tempo scarseggia).

INGREDIENTI per 4 persone:

riso integrale Flora 400gr

formaggio brie

parmigiano grattugiato (più o meno 150gr)

carciofi 400gr (4-5)

PROCEDIMENTO:

Il procedimento è molto facile: ho messo   in pentola i carciofi puliti (anche il gambo) e ho fatto cuocere dopo il fischio per 15 minuti. Intanto in una pentola avevo già buttato il riso.

Poi ho aperto la pentola  e ho levato i carciofi e li ho messi nel frullatore ma si può anche immergere direttamente il Mnipimer per ottenere una bella crema compatta.

Ho avuto l’idea di versare il riso nella pentola a pressione, nell’acqua dei carciofi, e gli ho fatto continuare quei pochi minuti di cottura.

Ho scolato il riso,l’ho messo in una terrina con la crema di carciofi,il parmigiano grattugiato e scaglie di brie…

…PRONTO per essere impiattato ma soprattutto per essere mangiato!!

riso con carciofi (2)

Rispondi

