Alici in guazzetto

Qualche settimana fa sono andata a casa di una mia amica e abbiamo passato una serata molto tranquilla:letto,coperta di pile e un buon film..anzi il film è stata l’unica cosa che ci ha lasciate perplesse. Anche se ora non ricordo il nome ci siamo salutate con la voglia di vedere un film in poche parole più divertente e così l’altra sera per rimediare ho visto Julie & Julia,vi dico di cosa parla brevemente:

Per evadere dalla grigia monotonia della sua vita quotidiana,Julie, decide di cimentarsi in un eccentrico progetto che unisca le sue  due passioni: la scrittura e la cucina. Così si mette in testa di sperimentare personalmente in 365 giorni tutte le 524 ricette contenute nel libro di cucina di Julia Child e raccontare l’esperienza in un blog.Così il film segue parallelamente le vicende di Julie e quelle di Julia Child negli anni 50, durante il suo soggiorno parigino, al seguito del marito diplomatico Paul, nel corso del quale apprende la cucina francese in una scuola e con due amiche incomincia la stesura di un libro di cucina francese per gli americani. Julie è rivitalizzata dal suo progetto fino ad esserne ossessionata e mettere a dura prova l’affiatato rapporto con il marito Eric, causando perfino una breve separazione. Il suo blog diventa sempre più popolare fino a guadagnarle un articolo sul New York Times, che attira a sua volta l’attenzione di altri giornali, agenti letterari ed editori, consentendole così di intraprendere la carriera di scrittrice.Il finale non lo dico..(francamente è molto ovvio,nessun finale a sorpresa!)

Veniamo però alla ricetta veloce veloce di oggi. é da un po’ di giorni che avevo una voglia di pesce,di quei grassiOmega-3 di cui tanto si parla e penso che ormai lo sanno anche i muri il loro l’effetto benefico sul nostro sistema cardiovascolare e non solo. Cosi’ oggi sono andata al mercato per prendere ispirazione e ho fatto proprio bene perchè ho incontrato il papà di una mia amica delle elementari quindi vi parlo di almeno 7 anni fa. è stata una sorpresa vederlo anche se in teoria dovevo aspettarmelo;ho sempre saputo che va a pescare il pesce (posso dire pescivendolo o sembra brutto? non so è strano come suona!!) comunque ho comprato 1kg di alici così ho preparato un piatto proprio gustoso e leggero!

INGREDIENTI (per 4 persone):

400gr di alici

1 mazzetto di prezzemolo

2 spicchi d’aglio

il succo di due limoni

olio d’oliva extravergine q.b

sale e pepe (facoltativi)

PROCEDIMENTO:

Squamate le alici,pulitele internamente (io ho revocato questo arduo lavoro al pescivendolo!)  e lavatele con cura.

Portate ad ebollizione in un tegame dell’acqua salata,aggiungere il succo di un limone e le alici.

Farle cuocere per un minuto massimo due.

Distenderle su un canovaccio o su carta da forno,asciugarle,farle raffreddare e privarle della lisca.

Adagiarle sul piatto da portata, irrorarle con olio,prezzemolo e il succo del secondo limone .

Se si vuole dare più sapore distribuirvi sopra qualche lamella sottile di aglio e un po’ di pepe.

Gnam che buone!! Pensate che una porzione di questa bontà contiene solo 162 calorie(dovute principalmente all’olio). E per finire accompagnate da un’ insalatina con radicchio e noci sono un’ottima variante alla carne, ricca di grassi saturi  e più nociva che altro.

Che dire una ricetta buona,veloce e salutare!

alici (1)

             alici (2)

5 Comments Add yours

  1. v3r0nic4 ha detto:

    Quanto mi piacciono le alici! Che voglia mi hai fatto venire!

    Mi piace

    1. Luisa ha detto:

      Posso confermare: alici freschissime, delicate e gustose allo stesso tempo, nella loro semplicità di comune pesce azzurro dei nostri mari, semplicemente superbe, in poche parole!

      Mi piace

  2. gherigliodinoce ha detto:

    Allora fammi sapere, quando ti toglierai la voglia, come le hai cucinate! Tra qualche giorno mi vedrai alle prese con seppie e calamaretti! Ciao =)

    Mi piace

Rispondi

