“Anche questa volta c’è quell’adorabile mollica!”

Ve l’ho detto ormai non demordo. Ok, nemmeno la Pasta Madre che, come potete vedere dalla foto, tenta ogni giorno di conquistare la cucina e così, per tenerla un po’ a bada, le “rubo” sempre un pezzetto!

pane 9-02 (1) Dunque, anche ieri sera  mi sono messa non più ai fornelli, ma al forno!

Quando ho finito di impastare il lievito madre con la farina e l’acqua, mi sono ritrovata una grande quantità di quel “futuro pane”  che non potevo metterlo in forno così com’era o  forse si se la mia intenzione era quella di finire al Guinness dei primati per la pagnotta più grande d’Italia! Ho pensato di lasciare una parte per 3 panini e il resto a treccia con un risultato a dir poco sorprendente! Della treccia nessuna traccia,in compenso una specie di coniglio(per mia mamma) e di alce (per la mia immaginazione) è balzato sul nostro tavolo!

pane 9-02 (6)  Il procedimento è stato sempre lo stesso: impasto impasto impasto e lievitazione lievitazione lievitazione! Questa volta non ha lievitato molto. Mentre lo tagliavo in cucina c’è stato un momento di suspense: mio padre che stava per spremere un’arancia si è fermato, mia mamma, appena arrivata ancora con la giacca addosso, si è fermata anche lei aspettando che sul mio viso comparisse quel sorriso che le facesse capire “Anche questa volta c’è quell’adorabile mollica”. Così, mentre dicevo addio alla mia alce, un sorriso affiorava pian piano sulle mie labbra e vittoriosa ho esclamato “Anche questa volta c’è quell’adorabile mollica!” La vita in cucina ha ripreso a scorrere, dopo la perplessità iniziale riguardo al risultato così poco ortodosso, e, tagliata qualche fetta di pane, abbiamo incominciato il nostro pranzo.

pane 9-02 (3)  pane 9-02 (5)

Rispondi

