Pane raffermo:un ingrediente multiuso!

Da qualche anno, complice la crisi, sta prendendo sempre più piede in Italia cucinare con gli scarti. È proprio vero che gli scarti molte volte costituiscono una fonte utile e vantaggiosa.  Sinceramente io sono ancora un po’ scettica al riguardo: sì, sarà sicuramente genuino e salutare se i prodotti sono del proprio orto, privi di pesticidi o sostanze chimiche, e così via libera al riuso di  bucce di ogni cosa: carote, banane, kiwi, patate, zucca ma ancora: i baccelli dei fagioli, i gambi dei cavoli, le radici dei porri e dei cipollotti. Non ho ancora provato nessuna ricetta con scarti di verdura o frutta, ma anch’io ci ho messo del mio per contribuire a non sprecare, anche se sono andata sul “classico”, ovvero il pane raffermo! Voi direte “Aaah, sempre la solita ricetta, ammollate il pane nel latte, strizzatelo”…Ebbene sì, non l’avevo mai provata e quindi, come primo passo verso una cucina sostenibile, mi pare un buon inizio!

polpette pane raffermom

Ingredienti:

300gr pane raffermo

prezzemolo tritato

il gheriglio di 5 noci

due pugnetti di pistacchi sgusciati

1/2 latte (perfetto anche quello di soia)

Procedimento:

Ho ammollato il pane nel latte e l’ho lasciato per circa 30 minuti. Intanto ho sbucciato i pistacchi e le noci e le ho messe nel mixer insieme al prezzemolo.

Quando il pane si è ammorbidito ho aggiunto anche il pane e ho frullato tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ho formato man mano delle pallette e le ho posizionate sulla carta da forno. Ho infornato, in forno già caldo, a 180° per circa 30 minuti.

N.B.Queste facilissime e veloci polpette sono molto più gustose se si aggiunge nel mixer del formaggio o del tofu!

Ed ecco facilmente realizzate le polpette di pane, ottime come aperitivo, come antipasto e persino come secondo piatto.

Volendo possono diventare dei dolcetti, aggiungendo all’impasto un po’ di zucchero (ed eventualmente un uovo).

One Comment Add yours

  1. Ciao! Bello il tuo blog, io ho appena aperto il mio blog, passa a trovarmi!

    Mi piace

Rispondi

