Lasagne in crema!

il

Oggi è giorno di Lasagne! Come in questo post,dove ho pubblicato la mia prima pasta,oggi pubblico la mia prima lasagna.

è da moooolto tempo che volevo prepararla; ma non quella monotona con il ragù e besciamella,non quella con i carciofi…qualcosa di più spontaneo,con ingredienti eterogenei presi qui e là.

Dopo aver trovato l’ispirazione  in cucina e dopo aver trafficato con pentola  a pressione, minipimer e formaggi spalmabili che si spalmavano ovunque tranne dove glielo dicevo io sono riuscita  a mettere in forno non una, ma ben due lasagne! Vi devo confidare che,la prima, in ordine di preparazione,con radicchio,noci,robiola e acciughe sotto olio è la mia preferita. Per realizzare la crema di radicchio ho aggiunto tante noci e qualche filetto di acciughe(penso 5!) che abbiamo comprato ieri da questa azienda che viene dalla  Sicilia. Noncurante del sapore che potesse avere ho frullato il tutto ma quando l’ho assaggiato mi sono accorta che era un po’ salato e così ho aggiunto un ingrediente segreto,non ditelo a nessuno:3 cucchiaini di zucchero di canna!

lasagne radiccihio-cavolfiore (1)

Ingredienti per la lasagna con la crema di radicchio:

100gr di robiola (o qualsiasi altro formaggio morbido)

1 cespo di radicchio rosso

80 g. di noci

50 g. di grana padano e qualcosa di più per l’ultimo strato

5 acciughe sotto olio

4/5  fogli di lasagne secche circa
100 gr robiola
3 cucchiaini zucchero di canna

Procedimento:

Lavare e spezzare le foglie di radicchio riporre nel mixer assieme alle noci acciughe e robiola.Frullare fino ad ottenere una crema rustica,omogenea ma non troppo liscia. E ora possiamo passare subito a comporre la lasagna: ungere pirofila o teglia con un po’ d’olio, stendere il primo “foglio”, proseguire con qualche cucchiaio della crema (le dosi dipendono dalle dimensioni della teglia scelta,a me sono venuti 4 strati in una teglia di circa 25×20 cm),  infine abbondante parmigiano. Proseguire così per tutti gli strati e terminare con abbondante crema e spolverata di grana.
Infornare a 180° per 35 minuti. A me si è dorata, o forse seccata, anche senza funzione grill ma se non è così aggiungere 5 minuti di grill per la doratura.

Il sapore è buonissimo,predomina il sapore saporito delle acciughe amalgamato però dal formaggio e quel pizzico di zucchero penso che sia proprio magico. Vi dico solo che mio fratello,scettico quando si parla di verdure, a apprezzato molto questa lasagna dove il sapore amarognolo del radicchio è ben camuffato.Naturalmente se volete un sapore meno “acciugoso” invece di 5 basta metterne 3.    lasagne radiccihio-cavolfiore (2)

Ingredienti per la lasagna con la crema di cavolfiore:

circa 300gr di cavolfiore

80 gr Philadelphia

parmigiano abbondante

noce moscata

Procedimento:

Cucinare il cavolfiore in pentola a pressione,una volta cotto  frullarlo con il Philadelphia e la noce moscata fino ad ottenere una crema bianca e soffice.

Ora possiamo già iniziare a comporre la lasagna: ungere la pirofila o la teglia con poco olio e stendere un primo strato,un secondo ecc.. Nell’ultimo strato abbondare con la crema e con il parmigiano.

Ho scoperto che ci sono varie tecniche per non far seccare le sfoglie per esempio una è quella di scottarle in acqua bollente o di ungerle bene con l’olio

 La foto,molto improvvisata, mette in evidenza il fatto che gli angoli sono venuti un po’ secchi,però   coperto con stagnola così che il primo strato non secchi

lasagne radiccihio-cavolfiore (4)

  Il verdetto finale è che queste lasagne sono di una semplicità disarmante, di una velocità spaventosa ma soprattutto di una bontà stupefacente!

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Ciao! Bello il tuo blog, io ho appena aperto il mio blog, passa a trovarmi!

    Mi piace

Rispondi

