Acciderbolina….ho sfornato una pagnottina!?!

Non ci credo …ma …ma? Nooooo e invece sì: dopo vari tentativi …posso ritenermi più che soddisfatta del pane che, oggi, 22 febbraio 2013, abbiamo sfornato! La ricetta l’ho presa da uno dei miei blog preferiti, eccolo (Chiara, sei bravissima!). Nessun cambiamento, ho seguito pari pari i suoi consigli …ecco la mia pagnottina!

pane 21-02 (1)

Ingredienti:

100g di Pasta Madre, rinfrescata almeno 7-8 ore prima (la mia era del giorno prima)
600g di farina 00
400g di acqua
1 cucchiaio e mezzo di sale
1 cucchiaino di miele

Procedimento:

Il giorno prima ho rinfrescato la pm e l’ho lasciata in una ciotola coperta con un panno umido fuori dal frigo. Il giorno dopo alle 16 ho iniziato il mio impasto: ho sciolto la pm in parte dell’acqua e ho iniziato ad aggiungere gradatamente la farina, il miele, il sale e l’acqua, cercando di amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Una volta aggiunta tutta la farina e tutta l’acqua ho coperto la ciotola con della pellicola per alimenti e un canovaccio pesante per far rimanere l’impasto al buio. L’ho messo in forno (spento) a lievitare fino alla mattina seguente. Così verso le 9 del mattino ho ripreso l’impasto, dopo aver sparso della semola su un piano ho rovesciato il tutto e ho iniziato a fare delle pieghe, prendendo i lembi esterni dell’impasto e portandoli verso il centro. Poi ho messo l’impasto su un canovaccio cosparso di semola con la chiusura della pasta verso il basso (potete cospargelo anche di semini vari, papavero, sesamo ecc.), ho chiuso il canovaccio e lasciato lievitare per 3 ore. Dopo 2 ore e mezzo ho acceso il forno a 230° e inserito una pentola con il suo coperchio (ovviamente non devono esservi parti in plastica! Ho usato una pirofila alta con coperchio). Dopo mezz’ora ho inserito il pane con la chiusura delle pieghe verso l’alto, coperto e lasciato cuocere mezz’ora abbondante, togliere il coperchio e far cuocere ancora per 10-15 minuti.Estrarre dalla pentola e far raffreddare nel canovaccio e sulla griglia.

pane 21-02 (2)

Domani ho la verifica di matematica,quando ho visto che le cose incominciavano a complicarsi ossia non mi viene nemmeno un problema ho deciso di scaricare i nervi..impastando e ora sta lievitando un impasto improvvisato per realizzare delle pizzette ,non appena sfornate vi aggiornerò su un altro post di come sono venute, Si  nel bene e nel male lo prometto!

Prima di andare a cena vi lascio un ultima foto di com’è venuto il pane all’interno:la mollica è vermante morbida e con la crosta è sgranocchiosa al punto giusto. Già mi vedo domani: pane e marmellata!

pane 21-02 (7)

Buona serata a tutti!

5 Comments Add yours

  1. Ciao! Bello il tuo blog, Sembra venuta proprio bene la pagnottina… con un bel salamino dev’essere la morte sua , ho appena aperto il mio blog, passa a trovarmi!

    Mi piace

    1. gherigliodinoce ha detto:

      Grazie,si devo dire che questa mattina era ancora più buono con una bella marmellata! Ma..ma il tuo blog è bellissimo dimmi come fai a fare tutte queste ricette? è proprio un vero piacere conoscerti

      Mi piace

      1. Ehm… ti ringrazio! Il blog è nuovo nuovo… è che io parto dall’applicazione per iphone che è fuori da 6 mesi ;D

        Mi piace

  2. Ciao Astrid…ho assaggiato il pane grazie a mamma! Io e d.Simon ti facciamo i nostri complimenti…Come si direbbe in inglese: Keep up the good work!

    Mi piace

    1. gherigliodinoce ha detto:

      Wow grazie, sono felice che il mio pane ha passato l’esame,dopo l’approvazione di due critici di cucina come voi ora sono pronta a tutto!!

      Mi piace

Rispondi

