Quel pizzico di Cannella che trovò posto sui Finocchi

Indovinate un po’ oggi è il 2 Marzo. Voi direte ” un giorno come l’altro”. Eh, no miei cari,  per me è una data importante perchè è un mese preciso da quando mi è stata regalata la Pasta Madre.

Vi ricordate qui, ero appena tornata dopo un luuungo sabato pieno di attività tra le quali mi è capitata proprio tra le mani la fortuna di avere un barattolino di Pasta Madre. Cogliendo al volo questa opportunità, oggi mi sento in dovere di festeggiare il primo mese della mia Pasta Madre con una ricetta molto easy ma con un ingrediente, o meglio con un’aroma che nessuno aspettava di ritrovarselo se non in un dolce…

…vi do un indizio sta scritto nel titolo: inizia con la C e finisce con A. Sì la cannella!

Giovedì scorso, prima di tornare a casa da scuola, sono passata al mercato per prendere un po’ di frutta, la ragazza molto gentile mi ha dato da provare una busta piena di finocchi e così oggi ho deciso di  fare una ricetta che impiegasse l’uso del forno poiché era già bello caldo (dato che c’era un pane molto buono – appena posso metto la ricetta, per il momento vi svelo solo una cosa: è fatto con pinoli e pistacchi!).

finocchicremaacciugheparmigiano (1)

Ingredienti (per 4 persone):

4 grossi finocchi

2 spicchi di aglio

succo di mezzo limone

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

cannella q.b

3 acciughe

50 gr parmigiano

Procedimento:

Lavare i finocchi e tagliare le foglie esterne. Se possibile anche i filamenti. In una pentola a pressione ho messo due spicchi di aglio con poca acqua e il succo del limone per far insaporire un po’, poi ho aggiunto i finocchi  e ho sbollentato per 10 minuti. Ho chiuso il fuoco e ho coperto con il coperchio la pentola. Intanto ho preso 3 o 4 acciughe (dipende da quanto vi piace il sapore),il parmigiano e dai finocchi ho preso come dire il “cuore”, non preoccupatevi si leva facilmente una volta lessati, e ho frullato il tutto. Viene una cremina saporitissima e ben amalgamata. Ho scolato e asciugato i finocchi e li ho messi in una pirofila oliata. Ho riempito le foglie di finocchio con la crema, ho dato una bella spolverata di parmigiano e il tocco finale per dare un po’ di colore a tutto questo bianco: una bella scia di cannella in polvere. Per finire ho infornato a 180° per 25 minuti,verso la fine ho messo grill per far dorare ben bene.

La ricetta è facilissima,molto leggera,ciò non toglie che è una delizia. Può sembrare strano ma è una delle ricette più saporite e allegre che abbia mai mangiato.

E ora un po’ di foto…

finocchicremaacciugheparmigiano (3)  finocchicremaacciugheparmigiano (4)

finocchicremaacciugheparmigiano (7)

Buona cena a tutti =)

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. bibliostatuario ha detto:

    grandi apprezzamenti anche dalla Francia, ma qui vogliono gustare dal vivo, non soltanto con gli occhi!

    Mi piace

    1. gherigliodinoce ha detto:

      Ciao,mi piacerebbe tanto un progetto Erasmus culinario,la prossima volta mi infilo in valigia e vengo ad allietare le vostre lezioni con qualche stuzzichino!

      Mi piace

  2. paneepomodoro ha detto:

    Ricambio la tua visita con immenso piacere e scopro un blog con bellissime ricette come piacciono tanto a me: pasta madre e tante tante verdure (questa ricetta tanto per fare un esempio è semplice e gustosissima)! Ti seguirò con piacere!

    Mi piace

    1. gherigliodinoce ha detto:

      Grazie,come puoi vedere,il mio blog, e di conseguenza le mie ricette sono ancora poche e molto semplici ma sono certa che con un po’ più di dimestichezza ed esperienza e chissà se riuscirò a frequentare qualche corso diventerò brava come te. Il tuo blog lo seguo spesso,ho già visto certe ricette molto interessanti!

      Mi piace

Rispondi

