Pane con pinoli e pistacchi

on

Come promesso ecco il pane che ho sfornato ieri sera:

panepinolipistacchi (4)

A dire la verità inizialmente volevo fare dei taralli alle noci ma non avevo tempo per mettermi a sgusciarle e così ho optato per una pane molto semplice ma davvero sfizioso con pinoli e qualche pistacchio.

Ma andiamo alla ricetta:

Ingredienti:

100 gr pasta madre rinfrescata la sera prima

200gr farina 0

120 gr acqua

50 gr pinoli e qualche pistacchio

6 cucchiaini di olio

1 cucchiaino di miele e 1 di sale

Procedimento:

Ho sciolto la pasta madre nell’acqua poi ho aggiunto il miele,continuando a mescolare aggiungere la farina,l’olio,il sale,i pinoli e i pistacchi.

Mescolare fino a quando si otterrà un composto morbido e un po’ colloso. Su una spianatoia infarinata lavorare energicamente,con nocche e pollici. Ripiegare con le famose pieghe e formare una palla,fare il tipico taglio a croce e lasciare lievitare per tutta la notte in un recipiente ricoperto da un canovaccio o dalla pellicola trasparente.

La mattina dopo,stando attenti a non sgonfiarlo troppo, fare un altro giro di pieghe. L’ideale sarebbe rimetterlo a lievitare per almeno 2 ore in un canovaccio con le pieghe verso il basso. Ieri però non avevo tempo così ho acceso il forno al massimo e ho messo una pentola in ghisa con il coperchio e l’ho lasciata riscaldare per 30 minuti circa, ho preso il panetto e l’ho messo dentro con la chiusura verso l’altro.

L’ho fatto cuocere con il coperchio per 30 minuti e senza per altri 15 minuti a 200°.

panepinolipistacchi (5)

Per la prima volta ho messo un pentolino di acqua sul fondo e devo dire che la differenza si vede e si sente: la crosta è molto più morbida e proprio il pane in sé ha un sapore più delicato e morbido.

Ma la cosa carina è veder spuntare  pinoli e pistacchi qui e la mentre si taglia qualche fetta.

Rispondi

