E oggi… Gnocchi!

on

Sto avendo delle settimane molto piene, ma la voglia di sperimentare e infarinare tutta la cucina (per la felicità di papà che si ritrova con forchette, cucchiai, canovacci, per non parlare di ciotole e piatti in più da lavare)  mi stava soffocando e in primis sentivo la mancanza del mio blog e il bisogno di scrivere, decidere quali foto mettere e infine tirare un fiato di sollievo premendo il tasto “Pubblica” come se avessi fatto la più ardua impresa del secolo. Così quale giorno migliore da dedicare totalmente alla cucina se non questa domenica primaverile?! Da questa mattina, o meglio da ieri sera, ho incominciato a pianificare due ricette che prevedono l’uso del lievito madre avevo in mente già da un po’ (ora stanno lievitando,appena pronti metterò il post) ma non avevo organizzato nulla per il pranzo e così eccomi qui allora  a presentarvi una semplice ricetta che, senza che ci giro tanto intorno, me la sono praticamente inventata! Ma adesso non vado oltre: fatemi prima scrivere gli ingredienti sennò me li dimentico!

gnocchi vegan (1)

Ingredienti:

300 gr di patate (2 patate medie con la buccia)

circa 400 gr di farina (ho usato la 0)

molti aromi (noce moscata, pepe, peperoncino, cannella, origano)

150 gr di acqua tiepida

Procedimento:

Bollire le patate, sbucciarle, passarle con lo schiacciapatate, lasciarle intiepidire in un recipiente, in un’altra ciotola unire acqua e farina con un pizzico di sale.
Aggiungere le patate e  impastare fino a che il composto avrà preso consistenza.
Lavorando a mano, formare tanti cilindri orizzontali di pasta sul tagliere sufficientemente infarinato per non far attaccare l’impasto al legno.
Dare così forma agli gnocchetti, ora siamo liberi di dare la texture che più ci piace (rotondo, rettangolino, con le fossette della forchetta ecc.).
Cuocere in abbondante acqua bollente salata fino a quando non vengono a galla. Scolarli e ripassarli in padella.
La mia paura era che sapessero solo di farina così ho dato spazio alla mia fantasia e li ho amalgamati con un bel po’ di spezie e devo dire che hanno preso proprio un buon sapore.
gnocchi vegan (3)
Ci vediamo presto con le prossime ricette!
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...