Insalata di Farro e Calamari

Ieri ho comprato un bel po’ di calamari;a cena li ho cucinati così e oggi a pranzo ho preparato una ricetta semplice e genuina,per un primo completo e salutare.

farro zucchine calamari (2)

Il farro è una buona fonte di vitamine e sali minerali. Contiene vitamine dei gruppi A, B, C, E oltre a calcio, fosforo, sodio, magnesio e potassio. È una buona fonte di proteine, ferro e contiene molta fibra. La sua proprietà principale, però, risiede nel contenuto di selenio e di acido fitico che contrastano l’azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e di tutte le forme di degenerazione cellulare, per esempio i tumori. Io sto riscoprendo molto questo cereale perfetto per sostituire riso e pasta nelle minestre ma anche nelle insalate estive.

Igredienti:

 100 gr di Farro Perlato

carota,sedano

2/3 zucchine piccole

4 Calamari medi

 160 gr di Pomodorini Freschi

1 Cipolla

1 Spicchio d’Aglio

 1 spolverata di Maggiorana,alloro,timo,prezzemolo

qualche oliva nera

 5 cucchiai di olio evo

Procedimento:

Lavate bene il farro sotto l’acqua corrente,scolatelo e fatelo ammollare per almeno 6 ore in una terrina con acqua fredda pari al triplo del suo volume. Trascorso questo tempo, versatelo in una pentola con altra acqua,aggiungete la carota, la cipolla, il sedano, mondati e interi. Cuocete per circa 3o minuti dal momento dell’ebollizione, infine lasciatelo raffreddare nella sua acqua di cottura.
Nel frattempo pulite i calamari,se non ci ha già pensato il pescivendolo, tagliatelo ad anelli e le teste a metà. Rosolatelo in 3 cucchiai di olio con l’aglio, sbucciato e leggermente schiacciato, e bagnatelo con del buon vino bianco. Aggiungete le zucchine grattugiate, i pomodorini e le olive,cuocete ancora per circa 10 minuti a fuoco basso con coperchio. Alzate poi la fiamma e lasciate restringere il fondo di cottura a fuoco vivo per 3-4 minuti.
Aggiungete il farro, precedentemente scolato, e 2 cucchiai di olio, mescolate bene e cospargete con il prezzemolo, mondato, lavato e tritato.

farro zucchine calamari (1)

Non so a voi ma a me  questa ricetta mi fa pensare a quei caldi giorni d’estate da passare tutto il giorno al mare.  E uno dei momenti più belli è quando è ora di pranzare, sotto all’ombra dell’ombrellone, quando si aprono i vari thermos e contenitori dove le mamme, la mattina con molta attenzione, si preoccupano di portare sempre cose sfiziose,fresche e genuine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...