Sformato semplice di Cavolfiore

il

Tra poco è Pasqua e io sto aspettando il momento adatto per provare a fare  la Colomba con la Pasta Madre. Sono così in ansia,P.M è ancora giovane,non so se è forte abbastanza per riuscire a lievitare e diventare una soffice colomba! Ma intanto mi dedico ad altre ricette,si insomma per temporeggiare,si è capito! In questi giorni girano per casa vari avanzi; per esempio ieri a cena mi sono ritrovata tra le mani un cavolfiore avanzato dal pranzo e così,  (tanto perchè il forno non lo sto usando mai), ho provato a fare una specie di sformato molto semplice e leggero,senza uova,giusto per rendere l’idea di mangiare ancora cavolfiore più piacevole e allettante!

cavolfiore mozzarella (4)

Ingrdienti:

circa 450 gr di cavolfiore  (già cotto)
30 gr di parmigiano
60 gr di mozzarella
origano secco
sale
basilico secco (o fresco)
Procedimento:
Io avevo un cavolfiore già cotto in pentola a pressione,non deve essere troppo morbido,scolarlo bene e tritarlo. In un mixer aggiungete il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a cubetti, il sale,l’origano,il basilico e tritate il tutto.
Prendete il composto e stendetelo in una teglia rotonda per pizza, coperta con carta forno e fate cuocere in forno preriscaldato per una decina di minuti o fino a quando non sarà cotta con la crosticina, come questa.

 

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. Sara F. ha detto:

    Oh ma sai che stavo cercando una torta di cavolfiore senza uova e mi sei uscita tu? Che coincidenze pazzesche! Questa me la segno. Ma non volevo usare la mozzarella….

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Aaa che coincidenze!!!Sei riuscita a trovare la ricetta? =)

      Mi piace

      1. Sara F. ha detto:

        Ho preso spunto dalla tua e ho fatto un souffle cob formaggio e pancetta

        Mi piace

      2. Astrid ha detto:

        mmm buoni i souffle! 🙂

        Mi piace

Rispondi

