Tortino al cacao con cuore …”mobbido, mobbido”

Mi sono sempre trovata bene con i bambini: mi piace trascorrere del tempo con loro e non è un problema scendere dai vicini per disegnare, colorare e giocare con le Barbie. Anzi, proprio questo pomeriggio, ho fatto un po’ di “babysitteraggio”. Che bello essere bimbi non trovate?! Oltre a essermi fatta una cultura sui cartoni e sui giochi del momento,  io e la mia amichetta, abbiamo preparato un dolcetto davvero goloso. Appena l’ho sfornato – che ve lo dico a fare? – la mia mascotte aveva due occhioni pieni di curiosità e la prima cosa che ha detto quando ho tagliato il tortino è stata:  «Pecché è cotì mobbido?». Una merenda semplice, ultra veloce, da preparare e gustare insieme, insomma veramente perfetta per un pomeriggio in compagnia!

muffin cioccolato (8)

Ingredienti per due tortini: 
40 gr di burro

7 5gr di cacao amaro in polvere

1 cucchiaio di crema al cioccolato (tipo nutella)

50 ml di latte intero

20 gr di farina

1 uovo

80 gr di zucchero

Preparazione:
Amalgamare il cacao con il latte e il burro in un pentolino sul fuoco basso e lasciare intiepidire, nel frattempo sbattere l’uovo con lo zucchero finché non abbiano consistenza spumosa.
Unire i due composti; aggiungere il cucchiaio di crema al cioccolato e la farina setacciata.
Imburrare e ricoprire 2 stampini  rettangolari per 3/4, infornarli nel forno già caldo a 180° per 13-15 minuti.

P.S. Segreto per il cuore morbido e scioglievole? Il tempo: non superate  i 15 minuti e lasciate raffreddare a forno aperto.

Nella preparazione mi era avanzato poco impasto perfetto per tre muffin:

muffin cioccolato (3)

4 commenti Aggiungi il tuo

  1. paneepomodoro ha detto:

    Oh che bello! Ho trovato a chi lasciare le mie tre giovani pesti! Se poi li tratti così bene non ti vorranno lasciare più!

    Mi piace

  2. gherigliodinoce ha detto:

    Volentieri: la distanza non è un problema! Grazie della fiducia!

    Mi piace

  3. cookinlove83 ha detto:

    Ho sempre cercato la ricetta di questi tortini! Il mio ragazzo li adora! Grazieee! 🙂

    Mi piace

    1. gherigliodinoce ha detto:

      Si allora ti consiglio di provarla! Ma attenta che il segreto sta nel trovare la cottura ideale,o meglio il minuto perfetto per rendere l’interno morbido e scioglie vole ma il fuori compatto. Sono curiosa di sapere come va a finire!

      Mi piace

Rispondi

