Focaccia con pomodorini e cipollotto!

on

Come descrivere questa splendida focaccia se non con aggettivi quali saporita, alta, soffice, profumata e molto facile?!! Non l’avevo più provata ultimamente perchè l’ultima volta mi era venuta bassa bassa e un po’ duretta,invece questa ha tutte i requisiti per entrare nel mio blog! Adoro le focacce,mi mettono felicità con i pomodorini,con le olive,cipolle rosse e chi ne ha più ne metta!

Oggi vi presento la focaccia con pomodorini e  un cipollotto che  ci sta proprio bene.

focaccia pomodorini (7)

Ingredienti:

300 gr farina 0
75 gr acqua
75 gr latte
100 gr pasta madre rinfrescata (la sera prima)
100 gr patate lesse
5 gr zucchero
8 gr sale
18 gr. olio evo
pomodorini (olio, sale e origano per condire)
un cipollotto

Procedimento:

Sciogliere il lievito nell’acqua e nel latte tiepido. Aggiungere zucchero, farina, patate lesse schiacciate,  il sale e in ultimo l’olio. Formare una palla e lasciar lievitare in una ciotola coperta per circa 3 ore. Sgonfiare l’impasto e procedere con un paio di pieghe. Lasciar riposare 1 ora. Quindi prendere l’impasto e stenderlo in una teglia facendo attenzione che non si sgonfi. Coprire con spicchi di pomodorini e un cipollotto tagliato a rondelle precedentemente conditi con olio, sale e origano. Lasciar lievitare per altre 3 ore.
Infornare in forno caldo a 200° per 15 minuti, aggiungere la cipolla rossa tagliata finemente e continuare la cottura per altri 10 minuti.

Sfornare e lasciar raffreddare prima di addentare voracemente!

 focaccia pomodorini (12)

Guardate che popò di focaccia vi ho sfornato questa sera ma il protagonista non scordiamocelo è sempre lui: il lievito madre!

2 Comments Add yours

  1. paneepomodoro ha detto:

    Anche a me piacciono molto le focacce e questa coi pomodorini è la mia preferita!

    Mi piace

  2. gherigliodinoce ha detto:

    Grazie sei sempre così carina! Domani penso proprio che il mio pranzo è servito! Ora vado a dormire che domani ho scuola buona notte!

    Mi piace

Rispondi

