Farinfrittata ai Fiori di Zucca

on

Ceci Ceci Ceci…

…ho voglia di Ceci!

Veramente è da un po’ di giorni che nella credenza li cerco ma non li trovo, eppure mi ricordo di averli comprati, da qualche parte devono pur stare: la mia voglia è rimasta, allora ho preparato una deliziosa frittata con la farina di ceci, una variante della tipica Farinata Ligure, buonissima, forse uno dei miei piatti preferiti,,sostanzioso ma leggero,ricco di proteine e vitamine!

Non avevo mai usato i fiori di zucca per una ricetta simile e devo dire che il risultato è a dir poco fantastico per colori ma soprattutto sapori: il sapore tipico della farina di ceci si lega benissimo a quello delicato dei fiori di zucca e infine il rosmarino, come sempre, dà quel tocco in più.

farinata fiori zucca (3)

farinata fiori zucca (11)

Ingredienti:(per una teglia rotonda)

200 gr di farina di ceci

mezzo litro di acqua grammi di acqua

2 cucchiai di olio

rosmarino,sale e pepe q.b.

10 fiori di zucca puliti e sbollentati

Procedimento:

Mettete la farina in una ciotola capiente e aggiungetevi, poco per volta, l’acqua tiepida.
Mescolate continuamente e con energia per sciogliere gli eventuali grumi. Aggiustate di sale e condite con 1 cucchiaio di olio extravergine d’olive.
Lasciate riposare per almeno 8 ore, per una digeribilità migliore molti consigliano un’intera notte. Dopo questo tempo prendete la pastella e aggiungeteci il vostro ripieno, io questa volta ho messo i fiori di zucca e naturalmente il rosmarino fresco. Prendete poi una teglia meglio se larga e bassa, ungetela con abbondantemente olio o foderatela con la carta da forno e versatevi l’impasto. Cuocete in forno a 250° per 25 minuti, anche se il tempo può  variare molto in base allo spessore dell’impasto. Sfornate la farinata e servitela ben calda.

P.S. Questo semplice piatto facile da preparare fornisce un equilibrato apporto di carboidrati e proteine, pochissimi grassi ed è un secondo piatto di facile digeribilità. Adatto per chi è celiaco e vegetariano/vegano.

farinata fiori zucca (6)

farinata fiori zucca (5)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...