Piadina con lievito madre senza strutto

il

Adoro le piadine, soprattutto quando le mangio con l’hummus. La ricetta definitiva  l’ho presa da questo sito; dopo averne girati molti e averne provate diverse, questa è davvero una ricetta facile, velocissima (considerando l’uso del lievito madre) e molto sfiziosa.

Le piadine si adattano con qualsiasi condimento; basti pensare che ho iniziato la giornata con marmellata di ciliegia e piadina, a pranzo ho proseguito con ben due piadine: una con mozzarella e insalata, l’altra con una crema di asparagi e questa sera… beh, no, non esageriamo; ho detto che mi piacciono le piadine non che voglio diventarne una!

piadine pasta madre (4)

Ingredienti:

80 gr pasta madre rinfrescata
250 gr farina 00
8 gr sale
2 cucchiai olio evo
latte (q.b.)

Procedimento:

Prendiamo la pasta madre rinfrescata e la mescoliamo con la farina, l’olio, il sale e un po’ di latte.
Iniziamo quindi a impastare aggiungendo pian piano il latte fino a quando non avremo ottenuto un impasto morbido, compatto e liscio.
Una volta pronto, mettiamo in una coppa e lasciamo riposare per un oretta o poco più.
Prendiamo quindi l’impasto e lo dividiamo in 4/5 pezzi (io ne ho fatte 4 abbastanza grandi ;-))
Stendiamo con il mattarello ottenendo dei dischi molto sottili o se le vogliamo perfettamente tondi utilizziamo un cerchio per torta.
Le cuociamo su padella antiaderente da entrambi i lati, punzecchiandole con la forchetta per qualche minuto.

Questo l’impasto compatto e morbido da ottenere…

 piadine pasta madre (1)

…e questo lo sfiziosissimo risultato finale!

piadine pasta madre (2)

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. paneepomodoro ha detto:

    Senza strutto? E’ proprio quello che mi ci vuole!

    Mi piace

  2. gherigliodinoce ha detto:

    Sono davvero leggere e sfiziosissime,perfette per uno spuntino!

    Mi piace

Rispondi

