Cuor-di-formaggio: panini morbidi con Pasta Madre

E continuano le ricette perfette per un pic-nic all’aria aperta o semplicemente per una merenda rustica a casa, in buona compagnia.

Non so da voi, ma qui a Roma oggi, come ieri, è proprio caldo ed è una tortura non poter andare al mare. Ho contato: mancano solo 34 giorni alla fine della scuola, ancora qualche settimana ed è tutto finito!

Ma intanto non ci pensiamo, piuttosto come resistere a questi golosissimi panini con la pasta madre e cuore di formaggio da gustare con amici e famiglia?

 torta carciofi (9)

Ingredienti:
200 gr di farina 0
150 gr di farina di semola
100 gr circa di lievito madre
olio evo q.b.
circa 2 dl di acqua
10 gr circa di sale
ripieno come volete io ho optato per l’Asiago (ma anche un mix di groviera e altri formaggi va bene)
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Procedimento:
Ho sciolto il lievito nell’acqua, ho aggiunto le farine un po’ di miele e il sale. Ho impastato per bene sulla spianatoia e lasciato riposare l’impasto per qualche ora (4/5 circa), dopodiché ho fatto delle piccole palline all’interno delle quali ho messo il formaggio a dadini. Ho appallottolato per bene e messo a cuocere in forno già caldo a 200° circa per 15/20 minuti (girando i panini a metà cottura).

torta carciofi (13)

Rispondi

