Triangolini di Pasta Madre

Ho già parlato dell’utilizzo della pasta madre che avanza, invece di buttarla via. Dopo le piadine e il pane arabo nella padella antiaderente, oggi (anzi,  appena pochi minuti fa), ho provato a cuocere il mio impasto in una teglia rotonda che di solito uso per le torte.

triangolini di pasta madre (3)

Ingredienti:

Serve solo la quantità a piacere della vostra Pasta Madre rinfrescata da poco (la mia l’ho rinfrescata ieri sera), un po’ di olio, e, se le volete fare salate, vi consiglio di spargere poco sale, se invece le volete dolci potete spennellare con un filo di miele. Così in entrambi i modi sono pronte per essere mangiate con quello che volete: marmellata, cioccolato, pomodorini, affettati o formaggio!

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

Procedimento:

 Stendere con le mani la pasta madre e affondare un po’ i polpastrelli, come fosse una schiacciata o una focaccia. Buttare un giro d’olio nello stampo, appoggiare la schiacciata e coprire con un coperchio. Cuocere a fuoco basso, per non far bruciare il tutto. Dopo cinque minuti, ho girato la schiacciatina e l’ho cotta anche dall’altra parte. Alla fine, l’ho lasciata raffreddare un po’ e l’ho tagliata a triangolini, l’ho portata in tavola e ce li siamo gustati, al momento del caffè, con marmellata di uva spina fatta in casa.

~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~

È venuta una meraviglia. Cotta a punto giusto, bella gonfietta, e soprattutto morbida e per niente secca. Insomma, abbiamo appena finito di leccarci i baffi!

triangolini di pasta madre (2)

P.S Il cestino che vedete in foto l’ha fatto mia mamma intrecciando lo spago a a mano. In questa casa per passare il tempo c’è chi cucina e chi si dedica all’artigianato!

2 Comments Add yours

  1. paneepomodoro ha detto:

    Non si butta niente! Se poi vengono delle cose così buone, a maggior ragione!

    Mi piace

  2. gherigliodinoce ha detto:

    Già è proprio vero questi triangolini sono proprio sfiziosi,tra poco pubblico un pane alla birra da non perdere assolutamente!

    Mi piace

Rispondi

