Sformatino speziato con le Fave

Quando sono andata, durante il ponte del 25 aprile in campagna da amici di famiglia (con cui mi trovo non bene, ma benissimo), ho fatto una scorpacciata di fave, colte la mattina, e pecorino: così, tutto al naturale. E per i più golosi non mancavano mai piattini con varie composte di frutta, tutte rigorosamente fatte in casa, tra le quali ho apprezzato molto quelle di kumquat. Sì, proprio una meraviglia!

Ripensando a quelle giornate mi è venuta voglia di fave e pecorino, ma questa volta ho improvvisato un tortino semplice semplice. Essenzialmente gli ingredienti sono come quelli di una frittata, ma invece di cucinarla in padella l’ho messa in uno stampo a ciambellina e infornata! Il trucco per dargli una consistenza più soffice è il latte e per un sapore più deciso e più gradevole, oltre ai formaggi, risiede nell’aggiunta di spezie a piacere.

sformatino fave pecorino (3)

sformatino fave pecorino (8)

Ingredienti:
2 uova
100 gr di fave sbucciate
35 gr di pecorino romano DOP
35 gr di parmigiano reggiano
3 cucchiai di latte
spezie a piacere (io ho usato cumino,coriandolo,noce moscata e una puntina di curry)
semi di papavero per guarnire.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Procedimento:
Sgranare le fave e lessarle nell’acqua qualche minuto, tuffarle in acqua fredda, per liberarle dalla buccia più facilmente. In una terrina unire le uova, il latte, i formaggi grattugiati le fave, spezie,sale e pepe.
Rovesciare l’impasto dentro uno stampo (vedi foto). Cuocere a 200° per 30 minuti.
Tagliare a quadretti o a fettine per servirla sia calda che fredda.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
P.S: Dobbiamo ricordarci che le fave oltre ad essere molto versatili e gustose in cucina, fanno anche molto bene: contengono proteine, fosforo, potassio, calcio, vitamine A e C. Sono ricche di fibre, indispensabili nella regolazione delle funzioni intestinali e contribuiscono nel controllo dei livelli di glucosio e colesterolo nel sangue.
Una ricetta veloce, salutare e perfetta per una cena leggera e completa!

sformatino fave pecorino (17)

Un’ultima cosa: questa frittatina ha trovato la perfetta collocazione in un … nido di agretti!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. gherigliodinoce ha detto:

    Grazie Bea,un piatto sostanzioso ma al tempo stesso leggero!

    Mi piace

Rispondi

