Un piatto super leggero: Polpette di Melanzane e Tofu

on

In questi giorni, o meglio fino ai primi di giugno, inizierà il tour de force dello studio. Cosa vuol dire in poche parole? Vuol dire,in teoria, che devo segregarmi in casa a studiare per le ultime interrogazioni, verifiche e compiti a sorpresa prima della fine della scuola.

Così lo potete dedurre da soli che il tempo materiale da dedicare a quello che mi piace fare è sempre meno, quindi per un po’ penso che le mie ricette, a malincuore, saranno molto semplici della serie oggi pasta in bianco! Ma non me ne volete; in fondo non è colpa mia se le materie scolastiche mi invadono la mente di formule matematiche e reazioni chimiche non lasciando posto alle fantasie culinarie!

polpette tofu melanzane (2)

Ingredienti: ( circa 15)

una melanzana (vedi foto)
1 panetto di tofu da 180 g
30 g di pangrattato o cracker sminuzzati
Scorza di limone bio
Basilico
Semi di sesamo

Procedimento:

Tagliate a dadini la melanzana e fatela rosolare bene in padella con olio evo, sale, basilico. Nel frattempo in un padellino antiaderente fate tostare il sesamo. Quando la melanzana sarà morbida trasferitela in una ciotola a bordi alti, unite il tofu tamponato bene, il pangrattato e la scorza di limone. Regolate di sale e frullate con il mixer a immersione. Con il composto formate delle polpettine grandi come noci, fatele rotolare nel sesamo tostato e disponetele su una placca da forno rivestita. Irrorate con un filo d’olio e infornate fino a doratura per circa un quarto d’ora.

Un piatto veloce,sano e davvero delizioso il sapore della melanzana è perfetto con il tofu. Come vedete io ho lasciato queste polpette molto “lente”; per delle vere polpette ,rotonde e sode, basta aggiungere più pangrattato e dargli la forma rotonda. E certo chi vuole può friggerle, io mi sono limitata a dargli una forma più a frittella e infornarle così al naturale per pochi minuti.

2 Comments Add yours

  1. trasloco-roma ha detto:

    Sono stato molto contento di aver trovato questo sito. Voglio dire grazie per il vostro tempo per questa lettura meravigliosa! Io sicuramente mi sto godendo ogni post e ho gi salvato il sito tra i segnalibri per non perdermi nulla!

    Mi piace

    1. gherigliodinoce ha detto:

      Mi fa non piacere,di più grazie mille! Nei limiti di tempo (devo conciliare scuola e impegni vari) cercherò sempre di pubblicare e condividere con voi le mie ricette e i miei esperimenti. Piacere di averti conosciuto!

      Mi piace

Rispondi

