Torta, marchio DolceAmaraDeliziosa, al cioccolato

Se l’anno scorso era stata la torta delle principesse, rigorosamente alta, piena di crema, panna e pan di spagna, a sbalordire e lasciare tutti a bocca aperta con un unisono di “wow”, quest’anno è stata la mia torta, la mia semplice torta bassa al cioccolato. Di cosa sto parlando? Della torta per il compleanno della piccola Marlene, la bimba che abita sotto di me e che oggi compie 5 anni e mi sono offerta di fare un dolcetto per le 10 pesti che oggi pomeriggio sarebbero arrivate per giocare a mamma  e figlia, principesse e probabilmente anche a dottore! Un pieno di energia con questa tenera torta e se avanza è perfetta anche con una tazza di latte la mattina seguente!

tortacioccolatoyogurt (2)

tortacioccolatoyogurt (6)

Ingredienti:

200 grammi di Cioccolato Fondente

125 grammi di Burro

125 grammi di Zucchero

3 Uova

2 Cucchiai di Farina Bianca

3/4 cucchiai di yogurt bianco

Per guarnire:

Zucchero a velo e praline colorate nulla esclude un po’ di  panna montata!

 Procedimento:

 Far fondere il cioccolato con il burro a  bagnomaria. Mescolare delicatamente; appena è tutto sciolto perfettamente togliere dal fuoco.

Da parte sbattere a mano o con fruste elettriche le uova intere con lo zucchero quel tanto che basta per amalgamare i due ingredienti.
Versare il composto cioccolato-burro intiepidito, aggiungere un pizzico di sale, e per ultima la farina setacciata. Aggiungere lo yogurt.
Versare in una tortiera dal bordo basso di 26 cm circa ed infornare a 170°C per trenta minuti circa, comunque fino a prova stecchino. La torta deve rimanere umida ma ben cotta.
Guarnire a piacere; questa volta ho cosparso prima di infornare la torta con praline colorate e a fine cottura con zucchero a velo.

P.S questa torta è nata casualmente qualche mese fa perchè mi piace giocare con gli ingredienti e sperimentare da me le ricette. Ricorda molto la Tenerina che mangio a Ferrara quando vado da mia zia.

Una domenica invece dello yogurt mi ricordo di aver aggiunto un po’ di liquore e un’altra volta di aver aumentato la farina e di aver aggiunto qualche fragola.

Questa torta non delude mai; è un dolce piccino ma sostanzioso. Ideale in ogni momento della giornata e in ogni situazione: per concludere una cena tra amici,una festa di compleanno, per festeggiare un bel voto a scuola o dopo una delusione d’amore c’è sempre lei a consolarti e coccolarti!

tortacioccolatoyogurt (4)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...