Auguri alla mia mamma e a tutte le mamme

Oggi è la festa della mamma e quindi una soffice e leggera torta ci vuole proprio. Non posso non pensare alle altre mamme…
A quelle sfruttate, violentate, tenute prigioniere, a cui vengono sottratti i figli subito dopo la nascita.
A quelle mamme che mandano avanti la famiglia e cosa hanno in cambio? Botte, bastonate e urla contro. Ecco uno dei tanti casi che ieri sera ho sentito: un uomo ha picchiato la moglie fino a farla morire poche ore dopo in ospedale.  Per 30 anni la donna aveva subito violenze, pestaggi e prepotenze di ogni genere, ma senza che nessuno, neppure i sei figli della coppia, sia stato capace di ribellarsi e porre fine a questa terribile situazione, maturata peraltro in un contesto sociale e familiare tutt’altro che degradato. Cosa posso dire o fare se non urlare: «Basta tutta questa violenza!»?

Per pranzo ho preparato uno sformatino di patate e carote con solo due tuorli e quindi mi sono avanzati due albumi. Ormai non è più un dramma pensare cosa farci: basta aprire il frigo, vedere che cosa c’è di buono da poter aggiungere, prendere la farina, il lievito, qualche altro ingrediente del momento (oggi è toccato al limone) e il gioco è fatto. Ecco così una torta leggera, con solo due albumi. Di cosa sa? Di limone, e naturalmente tanto amore per la mia mamma!

tortalimone2albumi (1)

  Ingredienti: 

2 albumi

150 gr di farina 00

150 gr di zucchero

30 gr di maizena o frumina

26 ml di latte

un vasetto di yogurt bianco

40 gr di burro

succo e scorza grattugiata di un limone

1/2 bustina di lievito

Procedimento:

Lasciare il burro a temperatura ambiente prima di iniziare a montarlo insieme allo zucchero per qualche minuto.

Mescolare la farina con il lievito e aggiungeteli al burro e zucchero. Aggiungere il latte,lo yogurt,il succo del limone e la scorza.

Montare gli albumi a neve e unirli al composto, mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente per non smontarli.

Se non usate uno stampo in silicone (come invece ho fatto io, vedi foto) imburrate e infarinate la teglia,versate l’impasto e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.

tortalimone2albumi (4)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: