Focaccia con le melanzane

il

Ho voglia di pizza. Sì, lo ammetto: sono pizza-dipendente, però non mi pare il caso né di andare ogni sera in pizzeria né di chiamare e farmela portare a casa. Avere una pizzeria che fa le pizze a lievitazione naturale in modo meraviglioso ha i suoi effetti collaterali! Ma oggi è domenica e la giornata è ancora lunga. Il mio lievito madre l’ho rinfrescato ieri sera, il pane ancora c’è, il dolce l’ho fatto: cos’altro posso fare? Mi spiace, non è colpa mia, ma del lievito,non posso aspettare il prossimo rinfresco senza impastare niente  quindi mi tocca…ahimè… una bella focaccia. Questa volta con le melanzane,è salutare,lo dicono anche i dottori che le verdure vanno sempre mangiate, no?!

focaccia melanzane (10)

Ingredienti:

250 gr di lievito madre rinfrescato la sera prima

400 gr di farina 0

10 gr di sale

1 cucchiaino di miele

300 gr di acqua tiepida

50 gr di olio evo

Procedimento:

Mettere la farina in una capace terrina e al bordo della farina mettere il sale,fare la fontana al centro, versare l’acqua e sciogliere all’internoil lievito madre con il cucchiaino di miele.
Aggiungere l’olio e iniziare ad impastare finchè tutti i liquidi non si sono amalgamati bene formando una palla bella liscia e compatta.
Mettere la palla in una terrina unta di olio fare una crocee farla lievitare almeno 4 ore lontano dalle correnti d’aria,
io l’ho messa nel forno.
Per la farcitura:
un po’ di stracchino bio
2 melanzane
origano e olio evo q.b
Procedimento:
Lavare e spuntare le melanzane, asciugarle e tagliarle a fette. Metterle in un colapasta cospargerle di sale per perdere l’acqua
per circa 30 minuti. Asciugarle e cuocerle in padella con l’olio e cipolla.
Passato il tempo di lievitazione, stendere la pasta sulla teglia oliata.
Cospargere con le fettine di melanzana.
Infornare a forno caldo a 220° per 20 minuti.
Passati i 20 minuti togliere la pizza dal forno,  mettere fiocchetti di stracchino e l’ origano,
 infornare per altri 5 minuti.
 
P.S Una focaccia morbida,saporita,fragrante e totalmente digeribile. Il sapore dello stracchino si sposa perfettamente con quello della melanzana. Trancio dopo trancio questa focaccia è sparita in quattro e quattr’ otto!
focaccia melanzane (8)
Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

