Torta delicata allo yogurt e arancia (senza uova-burro)

La settimana che mi aspetta sarà una di quelle epiche, dove ogni impegno deve essere perfettamente incastrato proprio come quel rompicapo di cubo in cui si devono ottenere per ogni faccia nove quadrati dello stesso colore. Come diamine si chiama… Rubik, Cuprick? Non sono mai riuscita  a capirne il nome pensate a finirlo!

Avere mille cose da fare mi piace, mi fa sentire viva, ma soprattutto è bello godersi la pace che subito dopo viene a formarsi quando tutti quegli impegni e cose da fare sono finiti per il verso giusto. Un po’ come i cuochi che tutto il giorno stanno dietro ai fornelli, cucinano per gli altri, si vedono passare sotto le mani pietanze di ogni genere, magari l’acquolina sale, ma il tempo di lavoro è ancora lungo, di là nella sala mangiano felici ma, alla fine, arriva il momento in cui il cuoco può levarsi il cappello, tirare un sospiro di sollievo, sedersi stanco alla tavola e condividere con camerieri e compagni di lavoro la soddisfazione di aver soddisfatto gli altri.

E così un po’ questa torta: una soddisfazione nel vederla crescere, sentirne l’odore e riuscire a percepirne il sapore. Una torta leggerissima: niente uova e burro, soltanto un po’ di zucchero, yogurt e tutti i benefici dell’arancia.

Ideale per concludere il pranzo, oppure per la merenda e la colazione.

Volete sapere poi perché ho fatto questo dolce? Ho capito, nei miei primi luuunghi 17 anni, che se affrontiamo i problemi con un sorriso sarà poi più facile risolverli. Prendete un brutto voto? Fatelo con un sorriso! Vi rubano l’automobile (come ci è capitato recentemente)? L’importante è trovare sempre la forza di sorridere! Riuscire in questo intento e andare avanti sarà più facile, specie se con un bel piatto goloso! Può un dolce rasserenare? Ne sono convinta, l’importante è che racchiuda in sé qualcosa che ricordi momenti belli e felici.

IMG_6487

Ingredienti:

200 gr farina 00

150 gr di zucchero

1 cucchiaio di miele

300 yogurt bianco

1 bustina di lievito per dolci

2 cucchiai di olio di semi

un pizzico di sale

1 cucchiaio di cannella in polvere

un po’ di scorza grattugiata di un’arancia,succo e polpa.

Procedimento:

Unire in una ciotola farina, lievito setacciati, sale e lo zucchero.

In un’altra ciotola unire yogurt,arancia, l’olio, la cannella, il miele, la scorza, la polpa e il succo dell’arancia. Unire quest’ultimo composto al primo e amalgamare bene e delicatamente. Versare in uno stampo imburrato o in silicone, livellare e cospargere con poco miele. Infornare a 180° per circa 40 minuti, fare comunque la prova stecchino.

IMG_6505

IMG_6516

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...