Torta di pere integrale

on

Oggi non cucinerò per le mie solite “cavie”, ma andrò a casa di un’amica che, beh …, non sa cucinare. Non ci vediamo spesso per via della distanza ma, quando succede, ci mettiamo nella sua cucina e con il suo “aiuto” mi diverto, in genere, a preparare un menu completo, quando abbiamo più tempo, o, al contrario, se il tempo scarseggia, mi limito a una ricetta veloce. Cerco di trasmetterle la passione per la cucina pure perché penso che non possa andare avanti all’infinito con cibo in scatola e panini. Così, quando abbiamo sfornato il dolce, non le sembrava proprio vero che da quei quattro ingredienti siamo riuscite a tirare fuori una gustosa torta di cui, nel giro di poche ore, sono rimaste soltanto le briciole!

Di solito usiamo quello che troviamo a casa ed è proprio questo il bello: metto alla prova la mia creatività con quello che c’è, cercando di adattarlo alle ricette. Questa volta ci è andata molto bene: c’erano pere in abbondanza e yogurt a go-go: cosa potevo fare se non una soffice e delicata torta di pere?!

 torta pere yogurt (4)  

Ingredienti:

40gr farina bianca

40gr farina integrale

500gr di pere

80gr di zucchero

2 uova

1/2 bustina di lievito per dolci

yogurt  200gr

succo di un limone

pizzico di sale

cioccolato extra-fondente a pezzetti

Procedimento:

Lavare le pere,sbucciarle,privarle del torsolo e tagliarle a fette sottili. Metterle in una ciotola,irrorarle con il succo di limone, cospargerle con lo zucchero e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno.

In un’altra ciotola lavorare i tuorli con la frusta unirvi le frine setacciate con il lievito, lo yogurt amalgamando. Fino ad ottenere una pastella morbida e omogenea. A parte montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente alla pastella. Versare il tutto nella ciotola contenente le pere e mescolare con cura. Versarlo in una tortiera bassa imburrata precedentemente e infornarla in forno caldo a 180 per circa 50 minuti.

torta pere yogurt (8)

torta pere yogurt (6)

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...