Pizza agli agretti con lievito madre

Come è andata la mattinata? A me personalmente bene, le cinque ore di lezione sono passate stranamente in fretta.

Vi capita mai di fare ragionamenti, del tutto irrazionali e stravaganti, la mattina quando state lì lì per svegliarvi? A me spesso, soprattutto se la sera prima sono andata a dormire tardi. Questa mattina ragionando tra me e me mi ripetevo che, se la sveglia non fosse suonata, non mi sarei alzata e sarei rimasta a casa, ma purtroppo si sono fatte le 6 e 30 e…”Titi-ti …Titi-ti…”. Non c’è stato nulla da fare: mi toccava alzarmi e affrontare la giornata!

Ieri sera ci siamo lasciati con questa ricetta in cui vi accennavo che con una parte dell’impasto-tanto per non farci mancare niente- ho preparato una semplice e squisita pizza bianca  con agretti e fiocchi di mozzarella.

Gli ingredienti e i tempi di lievitazione sono gli stessi dei panzerotti di ieri sera.

Il procedimento è facile: prendere una parte dell’impasto, disporlo su una teglia oliata o rivestita da carta da forno. Con i polpastrelli imprimere una leggera forza e stenderla bene. Condire a piacere e voilà dopo neanche 30 minuti era pronta!

focaccia agretti (2)

Qualche giorno fa mio fratello è andato da Ikea e mi ha comprato il coltello rotondo. Quale occasione migliore di ieri sera per provarlo? Così ho diviso la pizza in tanti quadratini su un tagliere al centro del tavolo (foto) ed è bello vedere come a poco a poco, un quadratino dopo l’altro venivano mangiati.

focaccia agretti (4)

Rispondi

