Biscottini veloci al cioccolato con lievito madre

Ieri pomeriggio, se non fosse stato per la mia amica Linda, avrei passato tutta la giornata sui libri di scuola. Diciamo che anche il tempo mi aveva un po’ demoralizzato e fatto passare la voglia di uscire tra vento insolente e momenti di pioggia. Ma dovete sapere che la mia amica ha una capacità a convincere la gente a fare quel che si è messa in testa lei, che nessuno riesce a … “schiodarla” e, così fregandocene del tempaccio, abbiamo preso la metro e abbiamo incominciato le nostre passeggiate per il centro. Siamo arrivate sotto scuola mia, zona Cavour, siamo tornate a Repubblica, per poi andare a Spagna con quella scalinata e quel panorama meraviglioso, abbiamo fatto un giro per via del Corso fantasticando su tutti i vestiti favolosi che ci scorrevano da dietro le vetrine, sotto i nostri occhi  spesso incantati, e, infine, verso le otto di sera stavamo in metro, sfinite con i piedi e la schiena doloranti, ma molto molto felici e soddisfatte del nostro giro!

La sera sono rimasta a cena de lei e abbiamo visto Leon, un film bellissimo che vi consiglio (mi vengono i brividi solo a ripensarci – anche se io sono un caso a parte, mi emoziono ed entro completamente dentro ai film). In genere, vengo sopraffatta dalla stanchezza al punto che gli occhi mi si chiudono, spesso sul più bello, per poi riaprirli e dire “Cos’è successo?” dopo essermi persa il clou del film. Ieri sera non è accaduto a riprova del fatto che Leon è un film che ne vale la pena, un film che ti prende – una ragazzina cresciuta troppo in fretta, che vuole solo amore, le solite lotte, che troviamo ancora oggi nella realtà – e un finale, forse sì, scontato, ma che ti colpisce.

Dopo questa piccola digressione passiamo  ai dolcetti di oggi: sono molto semplici, si preparano in un batter d’occhio ma il problema è che finiscono anche in un battibaleno!

La ricetta l’ho presa da questo blog.

biscottini pasta madre (2)

Ingredienti:
100 gr di pasta madre
60 gr di farina
un uovo
Scorzetta di 2 limoni non trattati grattugiata
50 gr di cioccolato o uvetta
60 gr di zucchero di canna
30 gr di burro
Granella di zucchero per decorre se vi piace.
~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~ ~
Procedimento:
Impastate la pasta madre con il burro fatto a dadini, aggiungete la farina, lo zucchero, l’uovo e la scorza di limone,il cioccolato o l’uvetta…o entrambi!
Mescolate bene, lasciate riposare per almeno un’ora.
Accendete il forno  a 180°.
Prelevate con il cucchiaio piccole porzioni e sistematele su una teglia con carta da forno e infornate per circa 15 minuti.

biscottini pasta madre (1)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...