A pranzo con l’ Omega 3: polpette con alici e cipolle

on

Finalmente ieri mi sono levata una voglia di pesce che mi trascinavo dietro da settimane. Il pesce andrebbe mangiato almeno due volte alla settimana. Cerco sempre di comprarlo e di avere tempo per prepararlo, ma in queste settimane, tra una corsa e l’altra, è passato in secondo piano. Pensate che è dalle 7 che sto in piedi a cucinare e ancora non sono riuscita a finire uno dei 7 post a cui sto lavorando! Ma ieri, finalmente, sono andata nel mio regno – il mercato – e al “mio” banco del pesce mi hanno pulito per bene un bel chilo di alici freschissime. Adoro le alici! Sono così versatili in cucina e fanno tanto bene. Molti pensano, ingiustamente, che la sua qualità non sia di pari altezza di quella di pesci come tonno e pesce spada, ma si sbagliano di grosso! Le alici, così piccole e delicate, hanno invece stesse proprietà nutritive e in più sono di stagione, dei nostri mari e non in fase di estinzione come molti pesci che, poverini!, vengono pescati (spesso in maniera illecita e sterminati).

Ormai sapete il mio amore per le polpette e non potevo non provarle in questa favolosa e saporita variante. Il pesce azzurro di cui fanno parte le alici, è ricco di omega 3- i famosi “grassi buoni”- che tra le tante benefiche qualità hanno quella di abbassare il colesterolo. Potrebbero quasi spuntare nel prossimo slogan contro l’invecchiamento cellulare, invece di spendere tanti soldi appresso a creme e pillole, vi consiglio di provare le alici come volete nella pasta, marinate, fritte, nella frittata… insomma come volete!

Le polpette di alici sono un delizioso secondo di pesce, ma anche uno sfizioso finger food. Sono semplici e facili da preparare, se poi vengono cotte al forno (come ho fatto io) hanno pochissimi grassi e possono essere preparate in anticipo per essere gustate anche fredde.

Con queste dosi vengono fuori circa 10 polpette ma ricordatevi tutto dipende sempre dalla dimensione; questa volta le mie erano delle “big polpette” e ne sono venuto 8.

polpette alici cipolle parmigiano (10)

Ingredienti:
400 g di alici
2 limoni
pane raffermo da grattugiare
una generosa manciata di prezzemolo
poco olio evo
due cipolle bianche

Procedimento:
Pulire e spinare le alici, togliendo lisca e interiora e sciacquandole sotto l’ acqua corrente per un istante.

Asciugarle con carta da cucina spessa e tritarle al coltello in cubetti non troppo piccoli.

Sistemarle mano a mano in una ciotola, spruzzarle di limone, prezzemolo e un filo d’olio.

Cuocere le cipolle in acqua bollente, quando si sono ammorbidite, scolarle, tritarle e unirle alle alici.
Mescolare e unire un cucchiaio alla volta il pangrattato, usarne finché non è sufficiente, la quantità potrebbe variare col livello di umidità dei diversi ingredienti.

Il composto non dovrà risultare troppo sodo, il giusto per ottenere un impasto compatto da poter prendere tra le mani e formare delle polpettine che non si sfaldino.

Infornarle su una teglia foderata da carta forno a 200° per circa mezz’ora.

Perfette anche in padella on poco olio.

polpette alici cipolle parmigiano (8)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...