Un pizzico di Grecia: pasta con melanzane, pinoli e feta

il

Sogno di stare in Grecia, di mangiare Moussaka tutto il giorno (un piatto unico molto sostanzioso con le melanzane), ma sogno di assaporare anche le colorate e gustose insalatone con cetrioli, olive nere e l’immancabile feta, condire i piatti con la crema Tzatziki e finire in bellezza con il Saganaki (feta impanata e fritta)!
Sono le otto di mattina e ho già l’acquolina; come rimediare?
Per fortuna so dove comprare una feta buona.
Anche se non sarà lo stesso ho deciso di preparare un piatto che mi faccia viaggiare e per l’appunto mi porti in Grecia!
Un primo di pasta leggero, fresco e gustoso.

pasta feta melanzana pinoli (7)

Ingredienti per 4 persone:
400 g. fusilli di mais
3 melanzane lunghe
150 g. di feta
una manciata di pinoli
olio extravergine di oliva, basilico, sale q.b

Procedimento:
Portate a ebollizione l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo lavate e tagliate le melanzane a rondelle o quadrotti.
In una padella scaldate un cucchiaio d’olio, fate rosolare lo spicchio d’aglio e aggiungete le melanzane.
Cuocete per 10 minuti. Intanto buttate la pasta nell’acqua che starà bollendo.
Nella padella eliminate lo spicchio d’aglio, aggiungete il basilico.
Scolate la pasta ancora al dente, versatela nella padella, aggiungete i cubetti di feta e amalgamate bene il tutto.

pasta feta melanzana pinoli (9)

P.S Ho usato i fusilli di mais oltre ad essere senza glutine, quindi perfetti per i celiaci, questo tipo di pasta è leggera e poi mi sono innamorata di questo giallo vivace perfetto per una pasta estiva.

Adoro il gusto deciso della feta con quello delicato, quasi assente, delle melanzane.

3 commenti Aggiungi il tuo

  1. ostriche ha detto:

    Bella pasta! Adoro le melanzane e la feta. Ciao Ostriche

    Mi piace

  2. Astrid ha detto:

    Già, questo abbinamento mi ricorda così tanto l’estate e le vacanze!

    Mi piace

Rispondi

