Pomodori e Zucchine ripieni

on

Le verdure tonde hanno un non so che di chic, le userei come ornamento in ogni angolo della casa se non marcissero come il resto degli ortaggi.

E se le facessi …impagliare? Dite che non funzionerebbe lo stesso?!

Sì, forse avete ragione anche voi, a questo punto meglio farle impanare!

Ma oggi niente impanatura; non mi faccio scoraggiare dal caldo, così accendo il forno perchè con questi pomodori e zucchine che mi sono ritrovata non potevo non farli ripieni!

Un ripieno nutriente e salutare, saporito naturalmente grazie al mix di erbe e alla feta, il formaggio greco che in estate non può mancare (almeno sulla mia tavola)!

pomodori e zucchine ripiene (3)

Ingredienti per 4 persone:
4 grossi pomodori tondi
4 zucchine tonde
200gr di grano duro integrale 
130 gr di feta ( o altro formaggio)
mezza cipolla rossa sminuzzata
timo, basilico, menta e curry  q.b  
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Tagliate la calotta dei pomodori e delle zucchine e privateli della polpa intera.
Preparate il grano duro integrale in una padella mettere olio unire erbe e cipolla lasciare insaporire qualche minuto.
Versare la feta a quadrotti e amalgamare con il grano.
Farcite le verdure che avrete posizionato su una teglia coperta da carta da forno ed infornate per circa 30 minuti a 200°.
Sono ottimi sia caldi, tiepidi che freddi!
Questa ricetta è abbastanza basilare, potete sbizzarrirvi cambiando gli ingredienti a seconda del vostro estro: potete sostituire il formaggio (aggiungendone uno stagionato come il pecorino o uno fresco come la mozzarella) o aggiungere verdure o affettati.

pomodori e zucchine ripiene (1)

2 Comments Add yours

  1. ostriche ha detto:

    Vado pazza per le zucchine tonde ! Oggi le ho cucinate anch’io… 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Mmmmm…con cosa le hai riempite? In frigo ne ho ancora due,si accettano suggerimenti!!

      Mi piace

Rispondi

