Berlino V giorno: Mauerpark

Se non siete amanti dei posti affollati, be’, non vi piacerà Mauerpark, il mercatino che ogni domenica viene preso d’assalto da turisti e non solo in cerca di chicche vintage o trendy o, più semplicemente, di cose utili a poco prezzo.

IMG_8406

Ora posso dire di aver visto tutte le facce o meglio le fasi di questo mercato essendoci stata sia in inverno che in estate.

Neanche in inverno si può dire che non fosse affollato: infatti la gente c’era, eccome!, ma in estate cambia proprio e poi oggi siamo state fortunatissime un sole e un caldo che i tedeschi si sognavano da tempo.

Per alcuni è ormai diventato un posto troppo commerciale, per altri troppo affollato, per me è  interessante dove si trovano sempre un sacco di “Dinge” (cose) originali.

Già quando si esce dalla fermata della metro Bernauer Straße si capisce che c’è qualcosa di diverso solamente guardando gli abiti di certi ragazzi e ragazze e quindi che ci troviamo nei pressi del mercato!

Sarà anche un po’ troppo affollato in alcuni momenti della giornata però il parco è articolato benissimo: ci sono spazi dove ci si può rilassare, tanti piccoli chioschi che offrono delizie per tutte le papille gustative (dalle specialità turche al gulasch, zuppe, pizze appena sfornate, torte e vi è persino un bar di succhi di frutta. Considerando la sua popolarità, i prezzi tutto sommato sono normali e sicuramente ne vale proprio la pena.

IMG_8413

IMG_8416

IMG_8422

Un altro fatto per cui mi piace molto Mauerpark è perché non esco mai senza aver acquistato qualcosa: si trova sempre qualche capo vintage a buon prezzo! Per gli amanti del genere, segnalo che nella stessa zona vi è anche un mercatino più piccolo (e ancora piuttosto genuino), il ‘Flohmarkt Arkonaplatz’ (trad.: mercatino delle pulci di piazza Arkona) e si trova appunto in Arkonaplatz.

E ora un po’ di storia! Mauerpark significa “il parco del muro” proprio perché si trova in una ampia area che segnava il confine tra Berlino Est e Berlino Ovest, nel quartiere di Prenzlauer Berg, e  nell‘area in questione passava il muro di Berlino.Continuando dritti per la via lungo la metro si trova il memoriale del muro (Gedenkstätte Berliner Mauer), museo gratuito e interessante per chi vuole informarsi sulla storia del muro di Berlino. In questo edificio vi è una alta scala che permette di salire per vedere il paesaggio e rimanere a pensare su quel che è stato il muro e cosa ha comportato.

Buona domenica direttamente da Berlino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...