Sto per tornare: Simil-Pancake di Patate

Si, sono ancora nella mia casetta a Berlino, ma ancora per poco (domenica torno a Roma).

In queste due settimane sono stata un po’ assente sul blog, più che altro mi sono dedicata a scrivere il diario di viaggio.

Sono felice di avere questo blog, che considero ormai una parte della mia mente, posso tenere idee, pensieri, foto e racconti di vita, tutti qui e quando vorrò non dovrò fare altro che cliccare tra le pagine del blog.

Però cucinare mi manca, a pranzo siamo state sempre fuori e ci siamo accontentate di un panino random preparato a casa. Certo la sera mi era concesso cincischiare davanti ai fornelli, ma dopo una giornata intensa tra un museo e un parco mi accontentavo di preparare un menu semplice e veloce un piatto di pasta, insalatone, misto di legumi e tante tante… Kartoffeln (patate).

Ma ieri sera  ho voluto onorare le Kartoffeln che ci hanno fatto compagnia in questi giorni, che ormai stanno per finire, così ho preparato dei deliziosi pancake molto aromatici, soffici e sfiziosi ideali sia come antipasti che come contorno.

pancakes (1)

Ingredienti per 10 pancakes:

1 uovo

600 g di patate lessate

prezzemolo q.b.

un cucchiaio di farina

Procedimento:

Lessate le patate con tutta la buccia. Sbucciatele e schiacciatele fino ad ottenere una purea.

Unite l’uovo, la farina e il prezzemolo tritato.

Formate delle piccole polpettine schiacciate e cuocetele.

In una padella scaldate un filo d’olio cuocete i pancake fino a quando si saranno un po’ coloriti.

N.B: Non sono i soliti pancake in verità, sia perché il procedimento non è proprio quello, sia perchè sono ancora più soffici. Se preferite una consistenza più compatta basta aggiungere più farina. Vi consiglio anche di provare a impanarli e cucinarli o fritti o al forno davvero gustosi!

Rispondi

