Coccola estiva anti caldo: ghiacciolo alla fragola

il

In questi giorni mi vengono le voglie più strane, che forse durante l’anno non mi hanno quasi mai invaso la mente e io mi chiedo ma perchè proprio ora che è estate e fa caldo?!

Per esempio la cioccolata, quella fondente, l’unica che mi piace. è si perchè io pur essendo allergica (per farvi capire mi riempio di bolle, mi viene un fortissimo bruciore di stomaco e di conseguenza la nausea) ne vado pazza. Ma in questi giorni purtroppo avevamo una tavoletta di cioccolato e menomale che ieri l’ho finita sennò altro che mal di pancia!

Così oggi mi sono dovuta inventare qualcos’altro per il mio spuntino pomeridiano, qualcosa che non prevedesse cioccolata.

Un dessert leggero e rinfrescante perfetto per tutta la famiglia.

sorbetto fragola (3)

Ingredienti (per quattro persone):
700 gr di fragole
200 gr di zucchero
succo di un limone e scorza
100g di acqua minerale naturale

Procedimento:
Lavate le fragole e tagliatele a metà. Mettete le fragole nel mixer con il succo di mezzo limone e frullate.
Contemporaneamente mettete sul fuoco un pentolino con l’acqua minerale, la scorza del limone e lo zucchero.
Cuocete a fuoco lento fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Lasciate raffreddare bene e togliete la scorza del limone.
Versate il succo negli stampini che avete scelto e riponente in freezer fino a quando si sarà quasi del tutto ghiacciato.

P.S.: una sana alternativa ai ghiaccioli industriali e gelati acquistati al supermercato, che contengono tutto tranne che vitamine e sali minerali.
Se siete sprovvisti di stampi, come me, potete utilizzare dei bicchieri di plastica o di vetro, mettere all’interno un cucchiaino o un bastoncino per il manico, riponendoli in freezer e il gioco è fatto.
Naturalmente al posto delle fragole si può usare altra frutta (pesche, melone, anguria, arance, limoni, ananas, frutti di bosco, gelsi, kiwi…) e modificare la quantità dello zucchero e dell’acqua.
 

Rispondi

