Divagazioni balneari – Ladispoli

Mare, sole, tuffi e serate da (s)ballo.

No, non si tratta di uno slogan pubblicitario, anche se potrebbe benissimo esserlo, per quanto mi sto divertendo e rilassando qui a Ladispoli.

Ridente cittadina balneare che fin prima della seconda guerra mondiale era caratterizzata da graziosi villini e molto in voga per le sabbiature, grazie alle proprietà salubri della sabbia ferrosa.

Lo sviluppo disordinato del dopoguerra e peggio ancora la speculazione edilizia degli anni settanta hanno un po’ snaturato la Ladispoli originaria ma nonostante ciò rimane una delle mete predilette dai romani, anche solo per una puntatina giornaliera.

Anzi negli ultimi anni molte associazioni si sono impegnate nel rilancio turistico, culturale e gastronomico.

Infatti quello che mi piace di più e di cui sento la mancanza quando torno a Roma è il fatto di poter uscire di casa e trovare i fedelissimi produttori locali al mercato giornaliero.

Oltre alla certezza della genuinità dei prodotti agricoli che il mercato offre, adoro passare le vacanze qui anche per la vicinanza a tante altre cittadine: di mare come Santa Marinella e Santa Severa, di campagna come Cerveteri e Maccarese, di collina come Tolfa e Allumiere e di lago come Bracciano, Anguillara e Trevignano.

Quindi che dire in mia discolpa per non essere stata presente come avrei voluto su questi schermi?!

Certo non è stato per negligenza o mancato amore verso la cucina (anzi cucinare cucino) ma penso che abbiate capito che mi sto godendo queste giornate d'(a) mare!

Dovete sapere che per voi sono diventata anche molto tecnologica proprio questa mattina sul mio Smart Phone mi sono scaricata l’app gratuita di WordPress così da potervi seguire e poter continuare a tener aggiornato il mio blog! Certo mi manca la comodità del computer fisso, senza questa tastiera touch che mi sta facendo venire la nausea neanche fossi in barca!

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. ciao nel mio vagare per blog ho trovato questa iniziativa carina, magari ti può interessare 😉
    http://machetiseimangiato.com/2013/06/cake-e/comment-page-1/#comment-24155

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie, la leggo subito! Ma è un contest bellissimo, in questi giorni mi metto subito all’opera. grazie per avermela passata!

      Mi piace

Rispondi

