Sagra della Rassa a Basedo (dal 2 al 6 agosto 2013)

Come vi ho anticipato in questo post, quando viaggio non mi tiro mai indietro; se c’è qualcosa da visitare o  soprattutto qualche particolarità del posto da vedere o assaggiare io sono lì in prima fila!

E cosa c’è di più caratteristico delle sagre?!

La prima sagra in cui mi hanno portato è stata la sagra della “rassa” (=l’anatra) che ha animato Basedo dal 2 al 6 agosto.

basedo

Ai chioschi gastronomici si poteva degustare la “rassa” in tutte le salse. Ma il cibo non era l’unico intrattenimento: per gli amanti del liscio si ballava su una bella pista all’aperto, mentre i ragazzi erano concentrati in uno spazio adiacente, il chiosco “Pacha”, con musica e piscina.

Ma ora passiamo a quello che mi ha fatto luccicare gli occhi e mandare le papille gustative in subbuglio…

… meravigliosi Gnocchetti al sugo di rassa, il gustosissimo Frico, la famosa polenta veneta bianca e naturalmente rassa e altri tipi di carne a non finire!

basedo2

basedo1

In questa ultima foto può sembrare che abbia uno sguardo un po’ perplesso, come mi ha fatto notare mia mamma, ma ci tengo a precisare che non è così: ero solo in una fase di estasi!

Penso che sia una reazione del tutto normale per chi non è abituato a questi meravigliosi piatti regionali, che nella loro genuinità e semplicità fanno sentire vivo il sapore della campagna e del lavoro che c’è dietro.

Non si parla di allevamento intensivo o prodotti industriali, questo sì che è mangiare ed entrare nel vivo della tradizione e cultura locali!

basedo4

3 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

