Ciambella integrale con fichi

Non era più tempo di fichi, aveva ragione la mia fruttivendola…
La settimana scorsa ho mangiato gli ultimi fichi del 2013; ci pensate che quando li rimangerò avrò diciannove anni, non sarò più al liceo e chissà se sarò universitaria o mi concederò una pausa…chissà!
Io ci penso spesso al futuro e forse mi dovrei concentrare più sul momento e così con questa torta voglio celare per sempre quello che è stato il 2013, lo so che non è finito ma scolasticamente parlando è iniziato un altro anno: l’ultimo anno!
Questo ciambellone è fresco, si conserva bene, non è particolarmente grasso ma soprattutto è buono!

ciambella fichi integrale (1)

Ingredienti:

120 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
120 gr di burro morbido
200 gr di farina integrale
120 ml di latte
1 pizzico di sale
5-6 fichi freschi
3 uova

Procedimento:
Separate i tuorli e gli albumi in due ciotole diverse, montate gli albumi a neve ben ferma, con un pizzico di sale.Tenete da parte.
Sbattete i tuorli con lo zucchero finché diventano belli chiari e spumosi, aggiungete, sempre sbattendo, il burro morbido a tocchetti, poi il latte, la farina setacciata con il lievito.
Incorporate delicatamente gli albumi al composto, con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato.
Spellate i fichi e tagliarli in 4 spicchi, affondate parzialmente ogni spicchio nell’impasto, a raggiera.
Infornare in forno già caldo a 190° per 45/50 minuti.
Fate eventuale prova stecchino al centro.

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. salequantob ha detto:

    mmm sembra proprio buona!:) gae

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Già, peccato che non durano molto i dolci a casa mia! Ma la ricetta è così facile che la rifarò magari con qualche altro frutto!

      Mi piace

      1. salequantob ha detto:

        a casa mia durano sicuramente meno 🙂

        Mi piace

  2. Terry ha detto:

    Come amo i fichi… Cmq i fichi io ancora li trovo ed anche l’albero del giardino condominiale ne ha ancora! I fichi sono in meraviglioso saluto a settembre!
    Ottima ciambella 😉

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Fortunata io ormai sono passata alla zucca, altro mio amore! Comunque il merito di questa ciambella è tutto tuo. Le tue foto mi fanno venire voglia di cucinare!!

      Mi piace

Rispondi

