Torta di melanzane e cioccolato il segreto non è ancora svelato!

Quello che mi piace di più della cucina è scoprire le vecchie ricette, quelle che si tramandano da madre in figlia, purtroppo non sono cresciuta in una di quelle case in cui la nonna stava dietro ai fornelli e fin da piccola potevo imparare le ricette e i suoi trucchi. Così ho sempre ammirato e desiderato quelle famiglie in cui tradizioni di questo tipo sono ancora vive.

Sono affascinata dalle ricette tipiche. L’Italia è un tesoro di ricette regionali, ognuna con un segreto, una particolarità, e parlare con quelle vecchiette che la sera prendono il venticello in veranda non è mai da sottovalutare. Infatti la ricetta di oggi viene proprio da una di queste nonnine che sanno come riempire lo stomaco dei loro nipoti!

Qualche anno fa mia madre è andata a Maiori, una delle meravigliose località della costiera amalfitana. Ha alloggiato in un agriturismo a conduzione molto familiare, dove la signora Antonia, ormai in pensione, lasciato il lavoro ai figli, si godeva quello che molti anni prima aveva creato con il marito. Tutti i giorni c’era una prelibatezza nuova, piatti tutto sommato semplici, ma dal gusto particolare o frutto di abbinamenti inconsueti. Puntualmente mia madre cercava di carpire i segreti di tanta creatività culinaria. Un giorno un dolce dal gusto e dalla consistenza un po’ diversi dal solito –  melanzane e cioccolato! – aveva entusiasmato mia madre, ma la signora Antonia non trovava il tempo di spiegarle bene la ricetta. La realtà è che, forse, voleva tenere il segreto per sé. Alla fine, soltanto dopo le insistenze assillanti di mia madre, la signora Antonia le aveva rivelato la ricetta, anzi avevano preparato il dolce insieme. La ricetta originaria deve restare segreta e quella che vi presento oggi è leggermente modificata (ma non mi dispiace molto, perché così è più “mia” – anzi sto già pensando a un’ulteriore variante!).

tortacioccmelanzane (5)

Fidatevi: l’accostamento del cioccolato con la melanzana è sorprendente. I loro sapori si bilanciano perfettamente: la dolcezza della melanzana si sposa benissimo con il cioccolato fondente. Anche la consistenza è una vera armonia per il palato: morbida e croccante!

Ingredienti:

150 g di farina 00
1 cucchiaio di farina di ceci
90 g di zucchero di canna
300gr di cioccolato fondente
2 melanzane (circa 400gr)
150 g di noci sgusciate
50 gr di mandorle
150 ml di latte
150 ml di succo di mela
20 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di nocino

Procedimento:

Lavate le melanzane, tagliatele a cubetti e cuocetele in forno a microonde per 10 minuti tanto per ammorbidirle.
Tritate il cioccolato, le mandorle e le noci e aggiungeteli alle melanzane. Per il calore intanto si scioglieranno.
In una ciotola unite il latte, il succo di mela e il nocino poi stemperatevi la farina di ceci.
A questo punto aggiungete l’olio, lo zucchero di canna e mescolate bene.
Aggiungete infine la farina e il lievito, mescolando fino ad ottenere un composto liscio e abbastanza fluido.
Se vi sembra troppo liquido, aggiungete altra farina. Unite il composto di melanzane a quest’ultimo, poi versate tutto in una tortiera.
Informate a 180° per circa 45-50 minuti.

FiRQfGQ

Con questo dolce in perfetto stile DolceAmaraDeliziosa partecipo al contest di Francesca che vedono come protagoniste le melanzane!

7 Comments Add yours

  1. Terry ha detto:

    Prima o poi devo preparare anche io qualcosa di dolce con le melanzane, anche Libera mi ha stuzzicato da poco con un dolce ciocco e melanzana…. Son troppo curiosa, amo usare le verdure nei dolci, ho provato zucchine, carote, barbabietole, pastinaca ma mi manca la melanzana 🙂
    Hai fatto bene a fare una versione tua di questo dolce, anche io amo personalizzare se possibile 🙂
    Baci

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Terry cosa aspetti? Ho letto che esiste anche un dolce con i fagioli quello si che è da provare! Con le melanzane ci sono anche altre versioni, molto più pesanti e ormai ordinarie, così ho deciso di personalizzarla!

      Mi piace

  2. ostriche ha detto:

    Grazie per aver inviato questa bella ricetta al mio contest! Ciao Ostriche

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie a te! Mi sono davvero divertita nel cimentarmi in questa ricetta!

      Mi piace

  3. concetta ha detto:

    ciao cara ho visto solo ora la tua ricetta e la proverò sicuramente al più presto. volevo solo chiederti se posso nn mettere la farina di ceci o posso sostituirla con un altro tipo di farina. grazie e ancora complimenti

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Certo, io mi diverto molto a mixare le farine. Quella di ceci da maggiore consistenza ma puoi benissimo sostituirla! A breve arriverà un altro dolce con le melanzane! :mrgreen:

      Mi piace

Rispondi

