Pane fritto speziato

Oggi vi propongo una ricetta molto veloce, davvero golosa e allegra.

Queste polpette o frittelle sono realizzate con la pasta madre, così com’è, senza rinfresco.

Capita (a me capita spesso!) che avanzi la pasta madre in frigo e che non si abbia voglia o tempo per ricette elaborate.  Per fronteggiare questo problema preparo questi panini fritti speziati!

Immagine

Ingredienti:

360 gr farina di semola
100gr di lievito madre da frigo
2 bicchieri di acqua
1 cucchiaino di sale
4 cucchiai di olio
Spezie a piacere (io questa volta ho optato per cumino, origano e basilico)

Procedimento:
Mescolate tutto, impastate, poi fate una decina di palline e lasciatele riposare almeno per 10 minuti.
Schiacciatele e le friggetele fino a doratura.
In meno di un’ora avrete dei panini pronti da portare in tavola.

Immagine

Questi panini sono ottimi tagliati a metà e mangiati con pomodorini e formaggio e si accompagnano benissimo con lo yogurt speziato anche quello!

11 commenti Aggiungi il tuo

  1. xcesca ha detto:

    Che buoniiiii!!
    Non amo friggere ed è difficile che mi avanzi pasta madre, ma se avessi davanti un piatto così non durerebbe più di 10 minuti!
    Buonissima idea per riciclare la pasta madre!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Già friggere per molti è un sacrilegio, diciamo che cerco di friggere il meno possibile però mi riesce piuttosto bene e mi piace vedere il risultato!

      Mi piace

      1. xcesca ha detto:

        E ci credo!
        Io non sono bravissima nella frittura e non avendo cucina abitabile rischio di fare odore in tutta la casa.. ma questo non vuol dire che non mi piaccia! ❤

        Mi piace

  2. Daisy Fairydust ha detto:

    Astrid sei bravissimaaaa! Sono troppo belle e troppo buoneeee! Poi amo queste ricette rapide… quando vado di fretta sono l’ideale ^_^ KiSSS :-****

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Polvere Fatata!!! Sei gentilissima e troppo divertente. Si; quest’anno il mio blog sarà affollato di ricette veloci e gustose in stile ULTIMO ANNO LICEO SCIENTIFICO-STUDIO-STUDIO E STUDIO! Quindi se trovo il tempo per un piatto di pasta è già tanto!! A parte gli scherzi cercherò di essere il più presente possibile! A presto =)

      Mi piace

      1. Daisy Fairydust ha detto:

        Allora ti diplomiiiiii! ormai il mio diploma è un lontano ricordo… nel 2001 ^_^ …a te auguro tanta buona fortunaaaa! :-****

        Mi piace

      2. Astrid ha detto:

        Si non vedo l’ora…tutto questo per prendere in mano un mestolo!! Ahah mi mancherà il liceo!

        Mi piace

  3. Astrid ha detto:

    Ciao Valeeee! Grazie mi fa piacere che hanno attirato la tua attenzione. Appena trovo un po di tempo vengo a spulciare sul tuo blog!

    Mi piace

  4. LaCaccavella ha detto:

    Ciao Astrid,
    ho ricevuto con molto piacere il premio Versatile Blogger. Ora passo la nomina a te e spero accetterai Leggi il post dedicato: http://lacaccavella.wordpress.com/2013/10/08/the-versatile-blogger-award-nominations/
    Buona giornata
    Maria

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ciao Maria grazie del premio =)

      Mi piace

  5. Astrid ha detto:

    Terry ma come farei senza di te?!! Lo sai che i tuoi complimenti mi fanno arrossire!

    Mi piace

Rispondi

