Alici e Riso Integrale

il

Eccomi qui di nuovo in cucina con voi. La missione di oggi è preparare un primo piatto sano, nutriente, ma soprattutto veloce e facile da realizzare.

Conciliare il mio amore per la cucina con la scuola si sta rivelando un po’ complicato: quando tutto va bene torno a casa alle due e mezza e armeggiare con i fornelli purtroppo non lo vedo mai scritto tra le pagine del mio diario, oberato invece di pagine e pagine da studiare.

Quest’anno sarà così scandito da ricette di tutti giorni, in campo scenderanno sempre creatività e l’ispirazione del momento, accompagnati però dal timer. Perché, come Cenerentola, anche io devo tornare al da fare di tutti i giorni.

Alici e Riso Integrale, Prezzemolo e Limone.

Questi sono gli ingredienti che ho usato per questo risotto fresco, ricco di sapore e davvero sano.

risointegraleallimonealici (2)

risointegraleallimonealici (7)

Ingredienti
1 kg di di alici fresche
200 g di di riso integrale
il succo e la buccia grattugiata di mezzo limone (non trattato)
1 scalogno
brodo vegetale
prezzemolo
olio e.v.o.

Procedimento
Sciacquate le alici, eliminate prima la testa e le interiora, apritele a libretto poi delicatamente e tirate fuori la lisca, mettetele in un piatto piano e tenetele in frigo.
Intanto preparate il risotto al limone tritando lo scalogno e facendolo appassire in un tegame con un po’ di olio. Versate il riso e fatelo tostare mescolando continuamente.
Versate il succo del limone, aggiungete un mestolo di brodo caldo e continuate a versarlo man mano che si asciuga.
Cuocete il risotto al dente, regolando a piacere con sale e pepe.
Aggiungete la buccia del limone grattugiata, il prezzemolo tritato e un cucchiaio di olio, mescolate e fate intiepidire.
In una pirofila mettete un filino di olio e adagiate a raggiera uno strato di alici diliscate con la parte interna del pesce rivolta verso l’alto, irrorate con un filino di olio,e prezzemolo tritato.
Mettete adesso uno strato di risotto al limone livellandolo e continuate con un ultimo strato di alici, questa volta con la parte interna del pesce rivolta verso il basso.
Condite ancora con un filino di olio,prezzemolo tritato. Infornate a 200°C fino a doratura. Servite il tortino caldo.
risointegraleallimonealici (5)

 

5 commenti Aggiungi il tuo

  1. ilaetanto ha detto:

    Aggiungerei gustoso!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Già un aggettivo da non sottovalutare!

      Mi piace

  2. Ilaria ha detto:

    Ottimo questo piatto! Ciao 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie sono felice che ti sia piaciuto =)

      Mi piace

  3. Astrid ha detto:

    Mi fa molto piacere Bea che metterai questa ricetta in programma. Sono proprio curiosa di vedere la tua versione!

    Mi piace

Rispondi

