Pancakes speziati alla zucca

Non ve ne ho mai parlato prima, non perché non voglia condividere questa novità con voi, anzi sono tremendamente euforica di stare qui tra voi, ma perché soltanto ora sto realizzando che un mio sogno sta diventando realtà, lo vedo crescere, farsi concreto ogni giorno di più. Un sogno che porto dietro da otto lunghi anni.

Sono nata, un po’ improvvisamente, molto in anticipo e in un momento un po’ difficile per mia mamma. Tra lo stress, la morte dei genitori e il lavoro ha dovuto fronteggiare parecchie avversità e così io sono voluta uscire prima, ben due mesi prima (invece di ottobre, ad agosto) e il problema è stato “…E la cameretta?”. In casa quei giorni c’era stata una rivoluzione, in quattro e quattr’otto quello che prima era l’angolo cottura diventò la reggia di una piccola stella (forse per questo ho assorbito la passione per la cucina!).

Certamente sono affezionatissima alla mia cameretta tutta rosa e piena di peluche però sento proprio il bisogno di cambiare, ho bisogno di uno spazio più grande.

Le mie esigenze dopo tutto sono cresciute con me, basti pensare all’armadio; ancora quello di quando ero una bimba con il vestitino lilla e via!

Voglio una stanza tutta mia, il mio rifugio, la mia tana, un luogo speciale da cui tenere fuori tutto il resto, tutto quello che mi dà noia.

Per l’arredamento ci sto lavorando, non è un problema, arrederò tutto Shabby Chic, qualche giro tra i mercatini, negozietti vintage, la soffitta di casa e il gioco è fatto!

Domenica scorsa sono riuscita finalmente a scendere a compromessi per il colore delle pareti e della porta, ma non vi voglio svelare tutto oggi!

La prossima settimana iniziano i lavori.

Questo autunno si prospetta denso di impegni, novità e avventure da affrontare nel migliore dei modi e io per ringraziare questa bellissima stagione ho preparato i miei pancake speziati alla zuccapancakeszuccaspeziato (2)

Per un brunch tra amici, per una merenda salutare. Accompagnati da yogurt, marmellate o affettati, i pancake riescono ad addolcirci come nient’altro.

Ho avuto sempre un debole per i maglioncini marroni, quelli verde bosco, per gli scarponcini, per i montgomery e per tutto ciò che si può ricollegare all’idea di autunno. E all’idea di autunno la mia mente viaggia senza sosta fino a pensare alle zuppe, alle castagne e alle zucche.

Non so più distinguere se collego all’idea di zucca l’autunno o l’idea di autunno alle zucche!

I pancake (in italiano frittelle) si distinguono dalle crêpes per le dimensioni più contenute  e, poiché contengono del lievito o del bicarbonato, sono più alti e soffici.

pancakeszuccaspeziato (3)

 Ingredienti:

2 tuorli
1/2 dl di latte
un pizzico di sale
3-4 cucchiai di lievito
250 gr di zucca a pezzi
100 gr di farina (oggi ho usato quella di ceci)
Miele o sciroppo d’acero per guarnire
cannella, noce moscata, semi di papavero
un rametto di rosmarino  e un foglia di salvia tritati

Procedimento:

Cuocete la zucca, precedentemente tagliata a pezzi, nel microonde o in pentola a pressione.
Riducetela in purea e in una terrina amalgamatela con i due tuorli, la farina e il lievito.
Mescolate e aggiungete infine le spezie, il latte e il pizzico di sale.
Scaldate una padella antiaderente, ungetela con una noce di burro e versate  un mestolo del composto preparato.
Cuocetelo fino alla formazione delle bollicine e poi girate la frittella e proseguite la cottura.
Eseguite lo stesso procedimento fino ad esaurimento della pastella.

 pancakeszuccaspeziato (5)

11 Comments Add yours

  1. Ilaria ha detto:

    La camera in stile Shabby Chic sarà meravigliosa e grazie per questa ricetta perchè così posso utilizzare la zucca che ho in casa! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ila si mi devo mettere a tavolino e progettare per bene! Ho mille idee e spero di realizzarle. Ti consiglio vivamente di provarli sono irresistibili! Un bacio

      Mi piace

  2. Che meraviglia…l’idea di novità ha sempre un buon sapore..come immagino siano favolosi quasti pancakes…ho già un’ideuccia circa l’occasione giusta per cucinarli!
    🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Si questa mattina mi sono cimentata in questi pancakes, a parte che è stato un gioco da ragazzi prepararli e poi tra colori, sapore e profumo ne sono rimasta davvero entusiasta! Sono molto curiosa di quello che hai in mente!

      Mi piace

      1. fotograferemo e lo vedrai 😉

        Mi piace

  3. Terry ha detto:

    Un bel passo avanti che vedrai ti piacerá! ….a me insprano i tuoi meravigliosi pancakes autunnali! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Terry ieri i pittori hanno incominciato i lavori!! Al più presto vi terrò aggiornate! Pancakes da rifare!

      Mi piace

  4. CescaQB ha detto:

    Tra le mie mille peripezia con le zucche i pancakes mi mancano proprio! Devo assolutamente rimediare il prima possibile 😀 Quindi grazie per l’ispirazione ^_^ Posso approfittarne per invitarti a partecipare al mio primo contest A TUTTA ZUCCA? Sia dolce che salato. In palio ci sono un paio di libri di Erbaviola e siamo anche muniti di una bella giuria super-partes. Dai io ti aspetto quando avrai voglia sai dove trovarmi : )

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie mi fa davvero molto piacere! Si evviva un altro contest che notizia stupenda =). Grazie di avermene parlato!

      Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Che peccato, chiàà forse ha rilasciato più acqua del dovuto. Anzi mi hai fatto venir voglia di rifarla!

      Mi piace

Rispondi

