Torta di carote e mandorle per festeggiare un anno di DolceAmaraDeliziosa!

Era il 6 novembre 2012 (che strano effetto fa pensarlo e scriverlo!) quando ho deciso di aprire un blog.

Ebbene sì: è trascorso un anno di “DolceAmaraDeliziosa”!

Ben trecentosessantacinque giorni meravigliosi … dolci, amari, deliziosi, comunque vissuti tutti appieno.

Quante cose sono cambiate! Ho appena finito di scorrere il blog partendo dal primissimo post: non nascondo che sono la prima a riconoscere quanto sono migliorata e quanto sono cresciuta.

E questa maturazione la noto limpidamente anche attraverso le altre/gli altri blogger, che stimo sempre di più.

Il primo giorno diciamo il primo mesetto da blogger l’ho passato contorcendomi tra dubbi mentali e insicurezze. Potrei elencarvi le frasi più celebri che hanno popolato la mia mente. Ecco qui le più ricorrenti:

“E se non riesco a tenere il ritmo?”
“Le mie foto non sono così belle”
“Pubblico poche ricette”
“Non ho mai tempo”

…sì, il primo mese me lo ricordo proprio bene!

Ma tutte le cose sono difficili all’inizio: chi non è mai stato “attaccato” dal famigerato acido lattico il primo giorno di sport ?

Ogni giorno può fare la differenza, basta crederci e io ci ho creduto, dopotutto non si nasce imparati. Ho iniziato da autodidatta e tuttora da autodidatta sono fermamente convinta della strada che sto percorrendo.

Passiamo ai ringraziamenti (mi sembra tanto un programma che facevano su la Sette – “la posta di Sonia” – in cui i bambini comparivano per ringraziare i loro amici e familiari!).  Io ringrazio naturalmente la mia famiglia innanzitutto perché la cucina è una sola e ritrovarsi da un giorno all’altro una figlia che prende possesso degli utensili, spulcia tra ricettari e programma cene e pranzi, non è stata una novità abbastanza immediata da accettare. Ringrazio soprattutto mia mamma per aver accolto a braccia aperte questa mia passione e per il supporto costante. Ah, dimenticavo… Soprattutto ringrazio il mio nucleo familiare per essersi prestato come cavia!

Passiamo alle mie amiche: non posso non ringraziarle! Naturalmente anche loro si sono prestate come cavie e molte volte è capitato che mi presentassi a casa loro con qualche golosità da provare.  Vi ringrazio, amiche mie, perché siete così tenere quando mi date consigli, commentate sulla pagina di Facebook e vi tenete aggiornate!

Ringrazio infine le altre e gli altri blogger con cui ho legato, e me ne sto accorgendo proprio in queste settimane che siete più vivi tramite i vostri commenti e incoraggiamenti. Lo stesso vale per me che  cerco ogni giorno di essere più presente nei vostri mondi perché, come io condivido con voi le mie esperienze, mi piace leggere quello che voi avete da raccontare.  È stato un anno intenso, tra condivisioni e partecipazioni.

Con i ringraziamenti penso (spero) di aver finito però concedetemelo: voglio ringraziare anche me stessa perché giorno dopo giorno non smetto di credere in quello che faccio e anche se a volte, magari guardando altri blog, mi sono sentita piccina piccina e senza esperienza, sto andando avanti .
Ogni giorno c’è da imparare, da tenersi aggiornate e da mettersi in gioco e l’ambiente che si sta creando mi piace, eccome se mi piace!
Tutti sanno che alle feste dopo il discorso c’è…la torta!
E allora, per festeggiare il primo anno di blogging, ho deciso di preparare questa golosissima e nutriente torta con le carote e mandorle dedicata proprio al mio blog e ai suoi fantastici visitatori!
tortacarotemandorle (5)m
Ingredienti:
un uovo
40g di burro
125g di carote
1/2 bicchiere di latte
125gr di farina integrale
70 gr di zucchero di canna
100 g di mandorle sbucciate
una bustina di lievito in polvere
Procedimento:
In una terrina ponete insieme lo zucchero, la farina, l’uovo, il lievito, il latte e il burro fuso.
Tritate le carote e le mandorle e unitele al composto. Mescolate bene tutti gli ingredienti e rovesciate il composto in una tortiera imburrata.
Ponete in forno già caldo per circa 30 minuti a 180°.
Per la copertura:
Fate fondere a bagnomaria 100g di cioccolato fondente.
Una volta raffreddata la torta, con una spatola ricopritela interamente e per un effetto marmorizzato potete riporla in frigo.
tortacarotemandorle (9)
Manzonianamente parlando (tanto per cambiare sto con il libro di letteratura Italiana aperto: domani mi aspetta l’interrogazione), ringrazio di cuore ‘i miei venticinque lettori’ per i bei commenti che mi scrivono e per il tempo che mi dedicano. Io farò di tutto per continuare a incuriosirvi, per stringere un rapporto sempre più saldo e alimentare questo mio piccolo diario virtuale!
Un’ultima cosa: vi consiglio davvero di provare questa torta, ve ne innamorereste solo sentendo l’odore: è irresistibile!
tortacarotemandorle (13)m
A proposito di ruminazioni mentali, questa sera ero un po’ in crisi con le foto: la luce non era dalla mia parte, in tutti i sensi!
Ma va bene così: non avrò scattato delle foto tecnicamente perfette come questa , ma sinceramente guardando queste foto credo che non sia difficile provare una certa voglia di torta alle carote e mandorle!
Fatemi sapere che ne pensate e, soprattutto, spazio ai consigli! Happy blog birthday!
26 commenti Aggiungi il tuo

    1. lmarq (@lmarq) ha detto:

      Dimenticavo… Ne hai fatta proprio tanta di strada dal 6 novembre dello scorso anno: hai ragione ad essere orgogliosa di te stessa! Ti auguro mille felici e creativi comple(blog)anni! ❤ 🙂

      Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Franci, è gratificante avervi tutte qui ^_^

      Mi piace

  1. Leggerti stamattina, è stato come fare un tuffo nei ricordi delle prime settimane di apertura del blog 🙂 Credo che ognuna di noi abbia vissuto questa incertezza, senso di inferiorità, timore di non farcela, del giudizio degli altri…insomma, paura allo stato puro! Credo che ognuna di noi però possa essere soddisfatta del suo piccolo percorso. L’importante è guardare da dove siamo partiti e vedere dove siamo ora. E soprattutto vedere e apprezzare ciò che abbiamo imparato in questi mesi. Per me è stato fondamentale apprendere da tutte voi!
    Sei molto brava Astrid. Hai una sensibilità non comune e, fidati, la sai trasmettere agli altri!
    Ad maiora!
    Un abbraccio

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie mille per queste parole così incoraggianti. Quello che fai mi piace tantissimo. il tuo blog è pieno di ricette interessanti e foto bellissime. Sei molto dolce e ritrovarmi commenti così carini non può che rendermi tanto felice.

      Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Emily =)

      Mi piace

  2. Ilaria ha detto:

    Ma buon blog-compleanno! Il tempo passa in fretta, a volte non ce ne rendiamo nemmeno conto! Io però vorrei una fetta di questa deliziosa torta, posso averla? Un abbraccio! Baci 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ilaria quanto mi piacerebbe davvero poterla condividere con voi. 1 perchè mi ci sono impegnata per farla venire bene 2 Perché è davvero molto buona e 3 non penso che durerà molto, le famose “cavie” ci stanno prendendo gusto! Grazie, ieri sera quando ho scritto i ringraziamenti sappi che ti ho pensata!

      Mi piace

      1. Ilaria ha detto:

        Grazie per avermi pensata, sei gentilissima! ❤ 🙂

        Mi piace

    2. Astrid ha detto:

      Ilaria quanto mi piacerebbe davvero poterla condividere con voi. 1 perchè mi ci sono impegnata per farla venire bene 2 Perché è davvero molto buona e 3 non penso che durerà molto, le famose “cavie” ci stanno prendendo gusto! Grazie, ieri sera quando ho scritto i ringraziamenti sappi che ti ho pensata!

      Mi piace

  3. Daisy Fairydust ha detto:

    Auguriiiii tesoroooo a te e al tuo blog!! Già 1 annooooo ^_^ io non sono nemmeno alla metà 🙂 quindi, il tuo, è un meraviglioso traguardo… Buon Blog-compleannooooo!! E ti auguro tanta fortuna, come quella già avuta finora!! E la torta, che dire?!!! un vero paradisooooo!! Bacioniiiiii :-*****

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Margheritina =) come ho detto a Ila, sono così felice di avervi conosciuto e siete davvero due ragazze gentili, sono fortunata ad avere due amiche di blog come voi!

      Mi piace

      1. Daisy Fairydust ha detto:

        Sei tu dolcissima… e con te e Ila mi trovo benissimo… davvero… peccato esser così lontane geograficamente!! ❤ leggi il mio ultimo post così se vuoi socializziamo di più 😀 ti aspetto!! :-***** mille baci tesoro!!!

        Mi piace

  4. Buon Blogheanno! La torta sembra deliziosa, aspetto che tu bussi alla mia porta per portarmene un pezzettino! 😉
    complimenti per il blog e per questo bel traguardo! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Graziesono felice di averti qui alla festa del mio Blogghino, tra i viaggi e le ricette i vostri post mi hanno sempre affascinato!
      Menomale che questa torta è riuscita a farvi venire voglia: era proprio questo il mio intento! Mi piacerebbe davvero tanto organizzare una “rimpiattata” tutte insieme! Prima o poi citofonerò!

      Mi piace

      1. Grazie mille Astrid, tra una pentola e una valigia prima o poi ci incontreremo! 😉

        Mi piace

  5. beh, sembra proprio tu ce l’abbia fatta astrid! e qst torta di blog compleanno è una meraviglia unica che sto già lumando! 🙂
    auguri

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Elena, dolcissima che sei. Grazie, grazie davvero!

      Mi piace

  6. pepe ha detto:

    Io arrivo tardi perché ho problemi spazio temporali e cognitivi … Inzomma.
    Bello festeggiare un anno di blog con una torta!! Io ho aperto il mio blog nel 2004 (non è più online) come un diario. Ho conosciuto tante persone solo nick. Ora il web é differente e vedrai che presto potrai offrire un pezzo di torta ad ogni amico che ti Sa apprezzare.
    Penso che per andare avanti con un blog serve solo cibarlo di noi stessi. Finché sarai curiosa e onesta non avrai mai dubbi su cosa/come/quando. Beh sicuramente tu hai un filo conduttore a differenza del mio caos sovrano…!! Auguri e tanti bloganni!

    Mi piace

  7. Daisy Fairydust ha detto:

    Tesorooooo se vuoi aggiungimi ai social network… io ti riconosco e ricambio l’amicizia!! mi piacerebbe rimanere in contatto con te anche se mi sa che su twitter siamo già amiche… ^_^ bacioniiiiiiiiiiii

    Mi piace

  8. Terry ha detto:

    Buon compleblog tesoro!
    E ricordati che il blog deve essere il tuo sfogo e ti deve divertire…non é un lavoro che Devi fare… Non ha obblighi o scadenze… Non hai nulla da imparare… Solo te stessa, come… Quando e quanto vuoi…. Da condividere! …continua cosí che vai alla grande!
    Un bacione

    Mi piace

  9. Astrid ha detto:

    Grazie Terry, sei sempre stat formidabile per me, grazie di tutto!

    Mi piace

Rispondi

