Persico al forno con le patate

Già da un po’ avevo in programma di cambiare l’impostazione del blog.

Devo dire che così mi così piace di più. Il collage, che avevo messo come sfondo in origine, era simpatico ma mi aveva stancato, incominciavo a sentirlo un po’ confuso. Allora, su consiglio di mio fratello, ho deciso di dare al mio blog un tocco più lineare, classico e professionale.

Infatti il tema che vedete ora è fresco di giornata, una gran bella domenica autunnale. È quello che ci vuole, peccato che oggi abbia molto da studiare perché questa settimana il 5^ B dovrà affrontare interrogazioni e verifiche (della serie “Ce la faranno i nostri eroi?”)!

Vi ricordate quando qui ho espresso il mio sconforto per i lavori che stiamo facendo in casa e soprattutto per lo scaffale che non vuole decidersi a collaborare? Bene ieri pomeriggio sembra che le cose abbiamo ripreso il via: ora la libreria ha incominciato a prendere forma!

Intanto vi lascio questa ricetta a base di pesce Persico e patate che ho preparato venerdì sera di ritorno da nuoto.

La carne del Persico è morbida, delicata e poi presenta pochissime spine (così ho risolto i possibili isterismi del venerdì sera da parte di mio padre!).

La scorsa volta avevo preparato questa gustosissima pasta, questa volta ho portato in tavola un piatto davvero saporito, grazie anche alle spezie che si sono legate perfettamente tra di loro.

persico su letto dischi di patate (11)

Ingredienti per 4 persone:
2 grossi filetti freschi di pesce Persico
6 grosse patate
olio EVO q.b.
sale, pepe q.b.
spezie (rosmarino, erba cipollina,origano)

Procedimento:
Lavate e asciugate il filetto di persico. Preparate una marinatura mescolando quattro cucchiai di olio, il sale, il pepe, una spolverata di spezie. Lasciate i filetti riposare nella marinatura per almeno un quarto d’ora.
Nel frattempo lavate, sbucciate le patate e tagliatele a rondelle non troppo spesse.
Mettetele in una ciotola, aggiungete le erbette di Provenza rimaste con un po’ di sale, versate circa 2 cucchiai di olio e mescolate bene.
Disponete le patate in una teglia da forno precedentemente oliata, adagiate sopra al letto di patate i filetti e ricoprite con un ultimo strato di patate a rondelle.
Irrorate con un po’ di olio e quel che resta della marinatura.
Infornate a 200°, in forno caldo, per circa 45 minuti.
E per gli amanti della gratinatura selezionate la funzione grill negli ultimi cinque minuti.

persico su letto dischi di patate (12)

Pubblicato da Astrid

Salve a tutti gente! Qui che vi parla è Astrid una ragazza di Roma che ama l'estate, i colori, gli animali e la cucina. Il mio sogno più grande è viaggiare, sempre. Di forchetta buona anzi buonissima non dico mai di no al bis. Mi sono avvicinata al mondo della cucina negli anni del liceo e da quel momento non ne posso più fare a meno. La mia è una cucina semplice, che segue le stagioni e attenta alla provenienza dei prodotti. Una cucina vegetariana perché gli animali li vedo solo come amici a cui volere bene e portare rispetto. La mia cucina è amore, rispetto, curiosità e semplicità.

6 pensieri riguardo “Persico al forno con le patate

Lascia un commento