Zucca-Party: Medaglioni di zucca e polenta su fonduta

il

Continua il mio zucca-party.

I miei genitori hanno rinunciato a chiedermi cosa c’è per cena la risposta tanto è quella: ” La zucca è l’ingrediente principale il resto è una sorpresa”.

Facendo qualche calcolo dovremmo essere arrivati al secondo però a noi le cose troppo schematiche e pianificate non piacciono (non ci piacciono vero?!) quindi opto per un cambio di programma e vi servo il contorno!

Sì,è un colpo di stato bello e buono ma sono sicura che non avrete più niente da ribadire dopo che avrete assaggiato questi medaglioni di polenta e zucca!

polentazuccafonduta (18)

Ingredienti per 4 persone:

350g di zucca
250ml di acqua
125g di farina per polenta
olio q.b
sale (fine e grosso)
Per la fonduta:
100g di Fontina
100ml di latte
1 tuorlo

Procedimento:

Tagliate la Fontina a dadini, copritela con il latte e lasciatela in infusione per almeno 30 minuti. Unite il tuorlo e fate cuocere la fonduta a fiamma bassa a bagnomaria fino ad ottenere una crema liscia e consistente. Tagliate la zucca, senza eliminare la buccia, a fette spesse 3-4 cm, poi disponetele in una teglia sopra uno strato di sale grosso, senza altre aggiunte. Cuocete la zucca in forno a circa 180° finché non risulta molto morbida. Passatela al mixer e mettetela in una pentola con l’acqua e un pizzico di sale. portate ad ebollizione e versatevi subito la farina. lasciate cuocere per almeno mezz’ora rimestando spesso, poi versate subito il composto in uno stampo oleato. Livellate bene la superficie e fate riposare. Quando si sarà raffreddata capovolgete la polenta su un tagliere. Potete servirla così com’è ricoprendola di fonduta o , come ho fatto io,con dei coppa pasta potete ricavare dei medaglioni.

polentazuccafonduta (13)

8 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ilaria ha detto:

    Anche questi mi ispirano moltissimo!!! Brava Astrid, ottima ricetta! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie te la consiglio troppo; il sapore è qualcosa di indescrivibile!

      Mi piace

  2. The Master Of Cook ha detto:

    Lo dico sempre che la zucca ha un grande potenziale. Anche questa ricetta mi ispira molto.

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie mi fa piacere che apprezzi la ricetta. Lo ribadisco: consiglio a tutti a provare la polenta con la zucca! Il sapore è qualcosa di unico

      Mi piace

  3. ilaetanto ha detto:

    E’ proprio il periodo della polenta!!! Questa versione è molto interessante e gustosa!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Si la polenta come il polpettone ha bisogno di una rinfrescata…quindi mi devo mettere sotto e accostare provare e sperimentare con verdure e spezie! Con la zucca è stato un successo

      Mi piace

Rispondi

