Zucca-Party:Farinata alla zucca

Benvenuti al mio primo Zucca-Party!

Mi avevano messo la pulce nell’orecchio le ragazze di iononmangiosimmenthal, qualche settimana fa.

Sono zuccadipendente, lo ammetto!

Chiarito questo capirete perchè ho così anche io elaborato un menu dedicata a lei, alla zucca!

Le ricette come vedrete saranno tutte facili, divertenti e colorate. Ho pensato ad un menu perfetto per i brunch, per i picnic o per un aperitivo perchè di questi tempi fa molto figo come si dice qui a roma!

Come ogni pranzo che si rispetti vi propongo l’antipasto naturalmente zuccoso!

Ho elogiato la farinata, una specie di torta salata bassa, cotta in tegami di rame stagnato nel forno a legna. Nata come cibo povero, è composta da acqua, farina di ceci (in alcune zone anche di grano) e olio.

Ha origini antichissime, latine e greche, esisteva probabilmente ancora prima del pane. Io da quando ne sono venuta a conoscenza ne sono rimasta affascinata: la crosticina calda, il cuore morbido e il sapore dell’olio sono irresistibili. Il trucco risiede nell’alta temperatura, l’ideale sarebbe avere un forno a legna, ma anche a casa si riescono ad ottenere buoni risultati. Affinché sia più digeribile è preferibile far riposare l’impasto crudo diverse ore, anche una notte.

farinatazucca (14)

Ingredienti per 4 persone:
150 g di zucca
150 g di farina di ceci
500 ml d’acqua
olio d’oliva
timo,rosmarino, due foglie di salvia
sale e pepe

Procedimento:

Tagliate la zucca, levate i filamenti e la buccia,pesatela e infornatela 180° per circa 30 minuti. Finché non è abbastanza morbida. In una ciotola, versare l’acqua a filo sulla farina di ceci mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete un pizzico di timo e salate. Lasciate riposare almeno per tre ore. L’ideale sarebbe una notte, coperto, in frigorifero. Frullate la zucca con il rosmarino e la salvia e aggiungetela all’impasto.
Preriscaldate il forno a 210°C. Oliate uno stampo di metallo piatto (tondo, quadrato o rettangolare) di 25 cm di diametro. Versate il composto e irrorate con un filino d’olio. Cuocete per 30 minuti, il tempo che si formi una crosticina dorata in superficie. Servite la farinata tagliata a quadretti calda o tiepida.

 farinatazucca (18)

La Farinata non si è smentita nemmeno questa volta: irresistibile. Il sapore della farina di ceci si unisce perfettamente con la dolcezza della zucca e le spezie conferiscono  note aromatiche fresche e piacevoli.

Vi aspetto per il  primo!

6 Comments Add yours

  1. W le ZuccAcne/Zucca Party!!!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ti sei sbagliata a scrivere o hai in programma ricette contro l’acne?! Ahah

      Mi piace

      1. Yuk! Letto così è abbastanza orribile…ovviamente è sfuggita una lettera alla tastiera!

        Mi piace

      2. Astrid ha detto:

        Ahah immaginavo! Buona giornata

        Mi piace

Rispondi

