Zucca-Party:Sfogliatine alla zucca e papavero

il

È noto come la pasta sfoglia domina sulle tavole di una festa, di un apericena, di un brunch o di un picnic per la sua estrema versatilità: torte salate, pizzette e fagottini si può preparare davvero di tutto.

Così anche io per chiudere in bellezza il mio Zucca-Party ho  chiesto aiuto alla pasta sfoglia.

Ho preparato dei carinissimi e coloratissimi, ci aggiungo anche golosissimi, saccottini con la zucca e semi di papavero.

Sono semplici e deliziosi, si come il mio blog!

 sfogliatine zucca papavero (4)

Ingredienti per 4 persone

200 gr di pasta sfoglia
350g di zucca 20 g di zucchero di canna
10 g di miele
20g di semi di papavero
20g di burro
1 pizzico sale
1 tuorlo
Procedimento:
Lavate la zucca, sbucciatela e privatela dei semi, po tagliatela a pezzi di 2 cm di lato. Mettete i semi di papavero in un tegamino con il burro. Fateli cuocere a fuoco basso per un paio di minuti, poi unite la zucca, il miele, lo zucchero e un pizzico sale. Continuate a cuocere finchè la zucca non sarà cotta, ma ancora consistente. Lasciate raffreddare. Nel frattempo tirate la pasta sfoglia fino ad uno spessore di 5 millimetri. Con un coppapasta ritagliate dei dischi di 10cm didiametro. poi con un mattarello abbassateli conferendo una forma ovale. Spennellate i bordi con il tuorlo d’uovo, disponete al centro il ripieno e chiudete la sfoglia a saccottino. Disponente le sfogliatine su una teglia rivestita con carta da forno, lucidatene la superficie con il restante tuorlo e infornate a 200°C per circa 20 minuti.

sfogliatine zucca papavero (15)

Ragazzi io mi sono stra divertita a preparare questo zucca-party. Voi cosa ne pensate delle ricette che vi ho proposto? Spero che qualcuno con senso ed occhio artistico abbia notato la tovaglia che ricorre in ogni ricetta.

L’ho scelta apposta per questo zucca-party perché è colorata, mi mette allegria e ogni piatto si è abbinato alla grande!

17 commenti Aggiungi il tuo

  1. Ilaria ha detto:

    E zucca sia!!! Questi te li copio di sicuro, li proporrò insieme a quelli che ho postato la settimana scorsa! 🙂

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Siiii sono felice!! Fammi sapere come vanno. Grazie carissima

      Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      🙂 questo zucca party ci è piaciuto!! Sono contenta! quasi quasi continuo di ricette con la zucca ne ho cosi tante.

      Mi piace

  2. A saperlo prima lo avrei proponevo per halloween!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ciao Raffaela e Francesca sono felice che avete cominciato a seguire il mio blog! Spero che troverete ricette interessanti. Ricordatevi la porta è sempre aperta!

      Mi piace

      1. Grazie Astrid, grazie soprattutto per la tua energia e ovviamente per le tue ricette 🙂
        Con piacere ti seguiremo e ti aspettiamo sul nostro blog.
        A presto!

        Mi piace

  3. ok, se volevi una dichiarazione d’amore potevi anche dirmelo!!! 😀

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Elena con queste sfogliatine ci giureremo eterno amore!! Ora possiamo addentarle 🙂

      Mi piace

  4. Terry ha detto:

    Ciao Astra… Ops Astrid ;-p… Scherzo… In riferimento all’altro post… Adoro il tuo nome… Ed adoro questo zucca party… Hai infilato una serie di ricettine una piú sfiziosa e golosa dell’altra! Complimenti!

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ihihihi se dopo la r aggiungevi una i mi avresti chiamato come fanno sempre i miei compagni di classe!! Grazie Terry mi fa sempre molto molto piacere averti qui perché lo sai benissimo come ti ammiro e che esempio sei per me con le tue bellissime ricette!! Si questo zucca party devo dire che è stato molto apprezzato! Non scordiamoci che manca ancora il secondo (appena ho tempo lo pubblico). A presto!

      Mi piace

  5. Manu InSalad ha detto:

    Ciao Astrid, mi chiamo Emanuela ma per tutti sono Manu.
    Ti seguo da un pò e mi piaci davvero tanto! per di più sei giovanissima per cui davvero complimenti ^_^
    Anch’io ho un blog e, visto che mi piace molto il tuo, ho voluto premiarti, spero ti faccia piacere.
    Trovi tutto sul mio post di oggi http://www.theinsaladwriter.com/2013/12/premi-catinelle-conoceme-liebester.html
    Complimenti e continua così!!!!! Sei bravissima.

    Spero di sentirti presto.

    Un bacione
    Manu

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ciao Manu molto piacere di conoscerti! Ora sto con il cell. Appena torno a casa vengo a fare un giro sul tuo blog per conoscerti meglio.

      Mi piace

Rispondi

