Frittata al forno con zucca e rosmarino

Ehi là! Chi si rivede!

No, non sono stata rapita da Babbo Natale come aiutante folletto (anche se vi confesso che mi piacerebbe parecchio), né mi hanno ingaggiata come controfigura della Befana… È stata una giornata molto piena tra scuola e impegni vari, ma vi confido anche che mi siete mancati tantissimo e nella mia testa eravate sempre presenti!

Non ci credete? E io vi dico di fidarvi perché ero rimasta proprio indietro…

Il mio pensiero andava continuamente ai preparativi di Pina per il Natale, o alle ricette dalla mente ingegnosa di Elena che nel frattempo mi stavo perdendo  (sì, parecchie; oggi ho recuperato però!), ma anche alle imperdibili ricettine di Terry (come questo risotto…slurpissimo!), o alle iniziative di Silvia: insomma la lista è molto lunga e l’email da controllare pure, ma lo faccio sempre con entusiasmo e passione perché mi piace curiosare tra i vari blog che seguo e vedere quello che avete da raccontare e da farci assaggiare virtualmente!

Oggi rispunto anche io con un piatto davvero veloce e simpatico da preparare: la protagonista anche questa volta è la zucca, il cui sapore viene esaltato dal parmigiano e dal rosmarino. Tutto è amalgamato grazie alle uova “felici” e una rapida cottura al forno… Magnifico direi!

Questa ricetta conclude il famoso Zucca-party!

frittatafornozucca rosmarino (5)

Ingredienti per 4 persone:
6 uova
400 g di zucca
50 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
15 ml di olio EVO
1 rametto di rosmarino
sale e pepe q.b

Procedimento:
Lavate la zucca, sbucciatela e tagliatela a dadini di circa 4 centimetri di lato. Cuocetela al vapore nell’apposito cestello per circa un quarto d’ora, o  finché non risulterà morbida ma non sfatta.
Sbattete in una ciotola le uova con il Parmigiano,il sale, il pepe e il rosmarino tritato, poi unite la zucca. Versate tutto in uno stampo da forno oleato e cuocete in forno a 150° per circa 25 minuti.

12 commenti Aggiungi il tuo

  1. Terry ha detto:

    Madddaiiiii… :)…. Anche io ho appena postato una frittata al forno… Great minds think alike 🙂
    Yeah! Baci

    Mi piace

  2. tesoro! anche io faccio fatica a stare al passo con tutti gli aggiornamenti eh! però le tue ricettine a base di zucca me le segno tutte! losai che le farò prestissimo vero?

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ahah mi fa molto piacere per Natale sto progettando una ricettina con la zucca!

      Mi piace

  3. luna ha detto:

    Mi sembra deliziosa!!!!
    Luna

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Ciao Luna si devo proprio farmi i complimenti! Semplice ma davvero goloso

      Mi piace

      1. luna ha detto:

        Si vede!
        Cara ti aspetto nel mio ultimo post, mi raccomando!

        Mi piace

  4. anna ha detto:

    La frittata al forno mi ha sempre incuriosita, con la zucca poi! La proverò il prima possibile! 😉
    A presto,
    Anna

    Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Grazie Anna mi fa davvero piacere. Fammi sapere cosa ne pensi!

      Mi piace

    1. Astrid ha detto:

      Appena accendo il pc la vengo a vedere tesoro!

      Mi piace

Rispondi

