Farrotto con broccolo e cavolfiore

Esattamente diciannove giorni fa ho scoperto che l’adorabile Francesca avrebbe ospitato per tutto il mese di dicembre Salutiamoci. Una bellissima iniziativa che consiste nel preparare piatti sani senza togliere nulla al gusto.

La mia ricetta è ancora in incubazione, ma intanto vi propongo un primo piatto saziante, gustoso e salutare grazie all’unione del cavolfiore bianco e del broccolo al farro (un cereale portentoso a mio avviso).

Ho reso il piatto più invernale frullando con estrema facilità parte del cavolfiore e del broccolo (per conferire maggiore corposità alla crema potete frullare insieme poco latte vegetale di soia, riso o anche avena).

Prima di passare alla ricetta, ecco qualche notizia in più sugli ingredienti di oggi:

il farro è una fonte eccellente di nutrienti essenziali. Come tiamina, magnesio, nonché vitamine B, carboidrati complessi, tutti componenti della fibra.

cavolfiori come i broccoli, verza, rapa, rucola e cavoli fanno parte della famiglia delle Crucifere. È dimostrato che questa vasta gamma di verdure è in grado di disintossicare l’organismo da sostanze cancerogene e di impedire l’evoluzione delle cellule precancerose. Contengono quantità significative di vitamina C, acido folico, fibra, potassio, e sostanze con effetto protettivo contro i tumori intestinali.

Vi ricordate la mia piccola rubrichetta contro l’ansia e lo stress? Beh questo piatto grazie ai vari ingredienti è un esempio di quello che intendo per cibo salutare!

L‘acido folico, contenuto nelle verdure è un composto vitaminico del gruppo B, una sua carenza provoca irritabilità, depressione e mancanza di energia. È indispensabile per la produzione della metionina, la cui carenza provoca a sua volta stati depressivi, sonnolenza, debolezza. Inoltre il potassio è fondamentale nella trasmissione degli impulsi nervosi, cioè per portare gli “ordini” al cervello, di cui favorisce anche l’ossigenazione; con il sodio, regola l’equilibrio idrico dell’organismo. Una carenza di potassio può provocare stanchezza, sonnolenza, ansia, disattenzione.

Direi di passare alla ricetta!

farrocremacavolfioribroccoli (21)

Ingredienti per 4 persone:

250 g di farro
uno scalogno
un cavolfiore
un broccolo
olio q.b.
latte vegetale (facoltativo)

Procedimento:
Risciacquate il farro, pulite il cavolo e il broccolo e tagliateli a cimette. Lasciate da parte metà parte di entrambi che serviranno per la crema. Rosolate lo scalogno tagliato finemente con l’olio e versatevi il farro.

Lasciate insaporire e poi coprite con 1,5 l di acqua tiepida. Portate a ebollizione e a metà cottura aggiungete le cimette di cavolo e di broccolo. Intanto in pentola a pressione o in una pentola con acqua calda lessate le restanti parti delle verdure. Quando si saranno ammorbidite, frullatele per ottenere una crema, per un effetto più corposo aggiungere un po’ di latte vegetale.

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5 Comments Add yours

  1. lericettedibaccos ha detto:

    un risotto salutare e sicuramente buono. Mi piacciono molto cavoli,broccoli e immagino stiano bene con il farro.

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  2. Astriduccia, amo il farro, i broccoli e i cavolfiori.
    Bellissima ricetta ❤ brava bravissima
    Ti abbraccio e ti auguro una buona serata
    Lou

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    1. Astrid ha detto:

      Ciao Lou! Saprò che prepararti quando ci incontreremo…e naturalmente accompagneremo tutto con un tuo pane! Buona serata carissima.

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  3. xcesca ha detto:

    Carissima Astrid,
    questa ricetta è davvero golosa però purtroppo questo mese tratteremo solamente cavoli a foglia (verze, cavoletti, capucci, cavolo nero..) quindi non potrò inserire la tua ricetta nella raccolta.
    Ad ogni modo ti ringrazio per questa ricettina!

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  4. tubekitchen ha detto:

    L’ha ribloggato su Video Ricette di Cucina e Arte Bianca.

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